Ricca, saporita e fresca: è la scarpaccia di zucchine di Casa Pappagallo, facciamola insieme in 10 minuti

Un piatto rustico delizioso, facile e pure fresco: facciamo la scarpaccia di zucchine di Casa Pappagallo, una delizia da gustare con tutta la famiglia!

La scarpaccia è un tipico piatto della tradizione italiana toscana, una preparazione semplice, abbastanza povera ma che sono sicuro ti farà venire l’acquolina in bocca già solo con lo sguardo. Croccante fuori e morbida dentro, la dolcezza delle zucchine incontra il sapore grossolano della farina di mais per un piatto unico davvero saporito.

luca pappagallo e scarpaccia
Ricca, saporita e fresca: è la scarpaccia di zucchine di Casa Pappagallo, facciamola insieme in 10 minuti (Foto youtube @casapappagallo) – ricettaqubi.it

Nello specifico infatti, oggi voglio condividere con te la ricetta di Luca della scarpaccia di zucchine, che arriva direttamente dal suo canale Youtube Casa Pappagallo. Mi sono già affidato a tante ricette di Luca e nessuna è stata un fallimento, quindi mi fido ciecamente! E se vuoi prepararla con me, in fondo all’articolo trovi la video ricetta, ma andiamo subito in cucina.

Scarpaccia di zucchine di Luca Pappagallo, questo sì che è un piatto coi fiocchi

La scarpaccia di zucchine di Luca Pappagallo è un’autentica sfiziosità e puoi servirla davvero in qualsiasi contesto: ottima a cena, perfetta anche come aperitivo o apericena improvvisato con gli amici perché si prepara con ingredienti che con ogni probabilità avrai in casa. In realtà sai come l’ho provata io? Dopo averla cotta ho aggiunto in superficie prosciutto e formaggio, me ne sono innamorato!

scarpaccia
Scarpaccia di zucchine di Luca Pappagallo, questo sì che è un piatto coi fiocchi (Foto youtube @casapappagallo) – ricettaqubi.it

Ma affidiamoci alla ricetta di Luca, che se ben ti ricordi ci aveva già insegnato a preparare il gazpacho andaluso, un piatto freddo davvero rinfrescante. Lo chef inizia affettando sottilmente le zucchine, ottiene rondelle non troppo sottili, ma neppure troppo grosse. Affetta sottilmente anche del cipollotto e raccoglie il tutto in uno scolapasta. Cosparge di sale e poggia un peso sulle zucchine, questo perché dovremo far eliminare l’acqua di vegetazione.

Quando le zucchine avranno perso la loro acqua, Luca pesa quella rilasciata e da qui si regola con l’aggiunta di altro liquido, considera che ci vorranno all’incirca 200 ml di liquido: quindi in una ciotola versa acqua, liquido di vegetazione delle zucchine, farina 00 e farina di mais, mescolando fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.

La versa sulle zucchine e mescola affinché la pastella le avvolga completamente. Unge il fondo di una teglia circolare dai bordi bassi, spolvera farina di mais e distribuisce il composto appiattendolo a dovere con un cucchiaio. Infine spolvera altra farina di mais in superficie, unisce sale, rosmarino, olio e cuoce a 220 per 40 minuti in forno.

Infine sforna, fa raffreddare ed ecco la scarpaccia di zucchine pronta per essere gustata! Ti consiglio di guardare il video così puoi scoprire le dosi e il procedimento al dettaglio.

Gestione cookie