Prova a fare il rotolo di patate di Sonia e ti assicuro che sparisce dalla tavola in 10 secondi. È croccante, gustoso e anche saporito, si prepara in maniera facile e veloce.
Per realizzare questa ricetta non si deve avere chissà quale conoscenza in cucina, basta un po’ di manualità e creatività, noi proviamo a guidarvi passo dopo passo.

Per realizzare questa ricetta abbiamo deciso di fare un salto sul canale Youtube di Sonia Peronaci che conta oltre 55mila iscritti e propone sempre ricette molto sfiziose e creative. Questo nome sarà familiare anche a chi si interessa poco di cucina e ricette, perché la donna è davvero molto famosa per un pubblico decisamente ampio.
In tanti la ricordano per essere la fondatrice di una delle realtà culinarie più importanti nel nostro paese cioè GialloZafferano, ma dopo la cessione dell’azienda ha continuato a lavorare sempre in queso settore. Dopo tante pubblicazioni, anche in libreria, è esplosa con un blog su Youtube che è davvero molto seguito e le permette di portare avanti la sua grande passione, la cucina.
Una cucina la sua semplice e autentica, che si discosta da quella gourmet e degli chef e strizza l’occhio alle persone comuni come fa proprio questo rotolo.
Rotolo di patate di Sonia, la ricetta per averlo perfetto
Come si fa dunque ad avere il rotolo di patate di Sonia Peronaci perfetto in tavola? Seguendo la sua ricetta riuscirete a realizzare un piatto unico davvero interessante e dal sapore inconfondibile che apprezzeranno tutti i vostri cari.

Per realizzarlo avete bisogno dei seguenti ingredienti: patate, scamorza affumicata, formaggio grattugiato, sale, aglio, paprika affumicata e dolce, formaggio spalmabile, ricotta di pecora, prosciutto cotto, erba cipollina, latte e pepe.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette sottili, Immergetele in una ciotola con acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso. Ora trasferitele in una ciotola e andate a condirle con sale, aglio e i due tipi di paprika. Foderate di carta forno una teglia e cospargete per metà formaggio e l’altra metà di provola. Ora disponete le patate sopra a ricoprire il tutto e infornate per 20 minuti a 200°C.
Per il ripieno invece mescolate ricotta, formaggio spalmabile, erba cipollina e prosciutto cotto tritato aggiustando di sale e pepe. Ribaltate la sfoglia di patate ora tiepida e spalmate tutta la superficie a questo punto arrotolatela e tagliatela a fette per servirla. Vi lasciamo anche il video della ricetta per capire meglio i passaggi.
Potete anche scegliere di cambiare formaggi a vostro gusto che siano comunque sempre morbidi.