Oggi ti mostro un modo alternativo per preparare la pasta fredda. Il risultato? Un piatto cremoso e buonissimo! Ecco di cosa si tratta.

Torniamo a scrivere di ricette virali su Tik Tok e stavolta facciamo riferimento ad uno dei piatti estivi più amati in assoluto: la pasta fredda.
Un vero e proprio comfort food che amo fin da bambina. Negli anni, però, mi sono scocciata di prepararla sempre alla stessa maniera e sono andata alla ricerca di nuove ricette.
Tra le tante ho trovato quella dell’utente Tik Tok @carmen.roose, che ha ricevuto diverse migliaia di like e di condivisioni. Prendiamo spunto da lei per preparare la pasta fredda più cremosa mai vista!
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di pasta corta (fusilli, farfalle o penne)
- 1 cucchiaio di pomodori secchi tritati (più qualche extra per decorare)
- 1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate (più qualcuna in più per servire)
- Una manciata di noci;
- 3 cucchiai di ricotta fresca

- tante foglie di basilico (almeno 1 tazza abbondante)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Acqua di cottura q.b.
- Sale e pepe a piacere.
Procedimento per preparare un’insalata di pasta cremosissima
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata.
- Scolala al dente e passala subito sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.
- Nel frattempo, prepara la crema: in un mixer metti la ricotta, le foglie di basilico lavate, le noci, l’olio extravergine, sale e pepe. Frulla fino a ottenere una salsa liscia. Se necessario, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere la crema più fluida.
- Unisci alla crema di ricotta anche pomodori secchi tritati e olive taggiasche a pezzetti.
- Versa la pasta fredda in una ciotola capiente e condiscila con la crema verde.
- Mescola bene fino a quando ogni fusillo sarà avvolto dal condimento.
- Servi con una manciata di noci spezzettate, pomodori secchi e olive intere per decorare.
Come hai visto non ci vuole davvero niente per preparare quest’insalata di pasta cremosissima. Anzi, il procedimento è molto semplice e veloce da seguire.
La prossima volta che devi preparare qualcosa per un pranzo in terrazza, al mare o da portare in ufficio, salta il riso freddo e prova questa alternativa. Scommettiamo che farai un figurone? Ti allego anche la ricetta da cui ho preso spunto!
@carmen.roose Pasta fredda del ❤️ Si prepara nel tempo di cottura della pasta ed è pazzesca (Ve la ripropongo ogni anno in forme diverse lol) Ingredienti: 500 g di pasta corta Un cucchiaio di pomodori secchi + q.b Un cucchiaio di olive taggiasche + q.b Una manciata di noci Tre cucchiai di ricotta Tante foglie di basilico 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Acqua di cottura Sale Pepe Provala anche tu e fammi sapere❤️❤️
Facile, semplice e veloce, non ti resta che provarla! In estate, personalmente amo cucinare con meno effort possibile e la pasta fredda mi è di grande aiuto.
Se sei come me dovresti anche provare un’altra ricetta virale e cioè un risotto estivo che si prepara con i limoni. Da quando l’ho scoperto non ne posso più fare a meno, è diventato il mio piatto preferito.