Tutti lo fanno con la frittata, io invece cambio registro: il mio rotolo salato resta soffice pure se lo mangi freddo

Questo rotolo salato farà la felicità di grandi e piccini. Si prepara in un attimo e la sua consistenza corposa lo renderà ancora più buono.

I rotoli, in cucina, sono piuttosto diffusi. Si tratta di ricette semplici, che consentono di portare qualcosa di goloso a tavola. Si possono fare sia dolci che salati, in base agli ingredienti scelti. Quello di oggi appartiene proprio alla seconda categoria.

Due fettine di rotolo di patate e prosciutto cotto
Tutti lo fanno con la frittata, io invece cambio registro: il mio rotolo salato resta soffice pure se lo mangi freddo – ricettaqubi.it

La farcitura è strepitosa e l’esterno è realizzato in modo un po’ diverso dal solito. Non ci sarà bisogno, infatti, di usare una frittata come base. Le uova sono presenti, ma vengono usate per dare vita a un mix incredibile. La cottura, inoltre, è piuttosto rapida.

Rotolo di patate farcito, l’antipasto freddo che rallegra la cena: tutti i passaggi della ricetta

Nella maggior parte dei casi, per i rotoli salati, vengono utilizzate le uova per formare lo strato esterno. Si fa una frittata, che poi viene farcita con gli ingredienti desiderati. In questo caso, invece, sono le patate le vere protagoniste. Se cotte secondo i giusti tempi, daranno vita a un composto solido, morbido e uniforme.

La farcitura a base di scamorza e prosciutto cotto farà il resto. Non c’è bisogno di mangiarlo subito dopo la cottura. Anzi, freddo sarà ancora più appetitoso e adatto alla stagione estiva.

Rotolo di patate e prosciutto cotto tagliato a fettine
Rotolo di patate farcito, l’antipasto freddo che rallegra la cena: tutti i passaggi della ricetta – ricettaqubi.it

Ingredienti per 6 persone

  • 450 g di patate
  • 300 g di scamorza
  • 5 uova
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 1 cipolla
  • Sale

Preparazione

  1. Lavare le patate, tagliarle e grattugiarle in una ciotola. Rompere le uova e condire con un pizzico di sale. Se lo si desidera, si può aggiungere anche un po’ di pepe nero. Mescolare e aggiungere la cipolla tritata
  2. Prendere una teglia e distribuire l’impasto al suo interno, cercando di livellarlo il più possibile. Cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Spostare la base su un foglio di carta da forno e farcire con la scamorza e il prosciutto cotto. Arrotolare delicatamente e mettere in forno per altri 5 minuti
  3. Tagliare a fettine non troppo sottili e servire

Leggi anche: Tutti a fare zucchine e pomodori, io invece ho farcito le patate: zero forno ovvio, sarebbe da pazzi con questo caldo

Questo rotolo è golosissimo già così. Ciò, però, non significa che non si possa aggiungere una nota di gusto in più. In base alle proprie preferenze, è possibile utilizzare spezie ed erbe aromatiche. Il prezzemolo e l’origano, per esempio, sono perfetti, ma anche la paprika può essere una valida alleata, ovviamente senza esagerare.

Gestione cookie