In estate l’aglio o si secca o puzza, ma ho trovato il trucco infallibile per conservarlo e mi dura fino all’inverno. Si tratta di una soluzione ingegnosa e intelligente.
Oggi con pochi passaggi scoprirete come mantenere fresco un alimento che non manca mai nelle nostre dispense. Andiamo a scoprire tutto più da vicino.

L’aglio viene utilizzato in numerose ricette, diventando protagonista assoluto di primi e secondo andando ad aromatizzare i nostri primi o i nostri secondi. Alcuni non lo gradiscono o non lo digeriscono, sta di fatto che è perfetto per tanti tipi di piatti e ha anche delle proprietà nutritive davvero molto interessanti.
Questo è pieno di Allicina cioè un antibatterico che è benefico per il cuore e per la pressione. Inoltre al suo interno troviamo Vitamine B6 e C oltre Manganese e Selenio. Inoltre troviamo anche degli antiossidanti che sono perfetti per la nostra salute e per ridurre l’infiammazione.
Spesso però gli spicchi finiscono per rovinarsi anche e soprattutto quando ci troviamo d’estate, il caldo, li rovina facilmente. Ci sono però dei trucchi per conservarli al meglio, andiamo a vedere da vicino come fanno le nostre nonne e ripetiamo questi semplici gesti direttamente a casa nostra.
Come conservare l’aglio? La soluzione
L’aglio può essere conservato in tanti modi differenti, ma ce n’è uno che è il migliore se vogliamo farlo arrivare direttamente fino all’inverno. Oggi vi spieghiamo come facevano le nostre nonne e siamo sicuri che prenderete esempio da loro.

Se decidete di essiccare l’aglio avrete un risultato finale davvero interessante, questo perché non si rovinerà più e manterrà le sue proprietà e soprattutto il sapore. La cosa ideale sarebbe quella di avere un essiccatore, ma considerati i costi e i tempi potete anche prendere la strada più veloce utilizzando il forno.
Per farlo dovete tagliare ogni spicchio in delle fettine sottili, dopo questo lo mettiamo in forno a una temperatura che non va oltre i 50°-60° C per alcune ore. Lo potrete poi tirare fuori quando avrà una consistenza croccante e si sarà totalmente asciugato. In questo modo l’aglio durerà fino a dieci mesi a temperatura ambiente. Se lo fate oggi lo avrete a disposizione fino al prossimo maggio.
Ci sono tanti altri metodi per conservare l’aglio che sono comunque efficaci si va da quello sott’olio a quello sott’aceto. Tutto dipende molto dai gusti.