Niente caccia alle offerte più vantaggiose, su Amazon c’è stato il boom dei resi per una friggitrice ad aria. L’avviso ha messo in allerta: i rischi sono gravi.
Gli abbonati alla piattaforma e-commerce si sono sbizzarriti negli ultimi giorni con le incredibili offerte del Prime Day, dove ogni anno hanno la possibilità di acquistare vari prodotti a prezzi super vantaggiosi. Peccato, però, che qualcosa sia andato storto e in molti sono stati costretti a rendere indietro la friggitrice ad aria dopo l’avviso che li metteva in allerta.

L’elettrodomestico è tra i più acquistati negli ultimi anni, dove in moltissimi la usano quotidianamente per preparare le varie ricette. Un dispositivo che però negli ultimi giorni è stato al centro dell’attenzione mediatica dopo un importante avviso di sicurezza diffuso dalla Commissione Europea, la quale ha messo in guarda gli utenti e tutti i consumatori su una friggitrice ad aria pericolosa, la quale è stata venduta su Amazon ma anche da altre piattaforma online. Ciò ha spinto molti a dover restituire l’apparecchio per evitare rischi e pericoli, andiamo a vedere nel dettaglio.
Friggitrice ad aria pericolosa venduta su Amazon: tutti i dettagli
Negli ultimi giorni, la Commissione Europea ha allertato tutti i consumatori che hanno acquistato una determinata friggitrice ad aria reputata pericolosa. Il dispositivo è facilmente identificabile perché si tratta della friggitrice Heißluftfritteuse di Cecotec, il cui modello è il 04982. Il codice a barre è 8435484049825, mentre l’ASIN Amazon è B0BQ12KGN5.
Il colore della friggitrice è nero ed ha una forma rotonda con display digitale. È stato prodotto in Cina ed è stato distribuito in diversi paesi europei. Il problema è stato segnalato dalle autorità tedesche, anche se l’apparecchio potrebbe essere stato venduto anche in Italia, ed è molto serio di natura tecnica. Questo perché è stato sottolineato che presenta una “corrente di dispersione elettrica elevata”.

Questo vuol dire che le persone possono ricevere una scossa elettrica pericolosa. Un’anomalia che potrebbe anche causare dei surriscaldamenti anomali del dispositivo, aumentando in questo modo il rischio di incendio. Come è stato sottolineato nel comunicato ufficiale del sistema di allerta rapido europeo, ovvero il Safety Gate, l’apparecchio non rispetta i requisiti di sicurezza stabiliti dalla normativa europea.
La friggitrice ad aria violerebbe le normative espressa dalla Direttiva europea sulla bassa tensione (Low Voltage Directive) e sullo standard tecnico EN 60335-1, che ha il compito di regolamentare la sicurezza dei dispositivi elettrici per uso domestico. In seguito al richiamo, il produttore ha disposto il ritiro immediato dal mercato.
Leggi anche: Da MD sono impazziti: il prodotto dell’estate lo trovi a meno di 1 euro, corri a fare scorta
In seguito, i rivenditori si sono adeguati e hanno avviato la procedura di richiamo, contattando i consumatori direttamente raccomandando loro di interrompere subito l’uso della friggitrice e seguire tutte le indicazioni fornite per la restituzione del prodotto.