Aceto e bicarbonato fidati, non servono: butta una manciata di questa polverina nel water e vedi che si pulisce da solo

Per pulire alla perfezione il water, l’aceto e il bicarbonato di sodio non sono affatto utili. Esiste un altro ingrediente che è un vero portento. Bastano solo pochi minuti.

Tutti desiderano avere un bagno pulito e ordinato. Purtroppo, a volte, raggiungere questo obiettivo rischia di trasformarsi in una vera e propria impresa. Il water, in particolare, può presentare delle macchie difficili da rimuovere. Non importa quanti sforzi si facciano, lo sporco continua a restare in bella vista.

Donna che pulisce water con una spugna
Aceto e bicarbonato fidati, non servono: butta una manciata di questa polverina nel water e vedi che si pulisce da solo – ricettaqubi.it

L’aceto e il bicarbonato di sodio sono due tra i rimedi più comuni. Si pensa che siano efficaci ma, in simili circostanze, la loro azione non è abbastanza forte. Bisogna ricorrere a qualcosa di un po’ più aggressivo. Per fortuna, esiste un ingrediente perfetto per questo compito. In men che non si dica, le pareti del water torneranno a brillare.

Water brillante e senza macchie: il rimedio per farlo tornare come nuovo senza sforzo

Con il passare del tempo, è normale che nel water si formino delle macchie. Trascurare la situazione, può solo far peggiorare le cose, fino a dare vita a incrostazioni quasi impossibili da rimuovere con i comuni prodotti. La colpa è soprattutto del calcare, che crea uno strato spesso e ostinato. Per fortuna, è possibile correre ai ripari.

Esiste un rimedio molto facile da utilizzare. Agisce velocemente e non lascia residui. Si sta parlando dell’acido citrico. Molti negozi dedicati alla casa vendono formulazioni in polvere, ma ci si può recare anche in erboristeria o optare per lo shopping online. Non bisognerà fare altro che sciogliere 20-50 g di prodotto per ogni litro d’acqua usato. Mescolare per bene e distribuirlo nel water.

Ciotola con acido citrico in polvere e cucchiaio in legno
Water brillante e senza macchie: il rimedio per farlo tornare come nuovo senza sforzo – ricettaqubi.it

Dopo un’attesa di almeno un’ora, si potrà strofinare con una spugna e scaricare. Il risultato sarà immediato anche se, per le macchie più estese, 60 minuti di posa potrebbero non essere sufficienti. In questi casi, è meglio lasciar agire la miscela per tutta la notte. Per donare una nota di profumo, si può aggiungere anche qualche goccia di detersivo per i piatti.

Leggi anche: Lavavo e lavavo, ma il pavimento mi restava sempre appiccicoso: ho scoperto perché accadeva e pure il rimedio che me li fa tornare a brillare

Ovviamente, prima di compiere questa operazione, si consiglia di indossare i guanti e di proteggersi adeguatamente. Così facendo, si potrà procedere in completa sicurezza. È preferibile tenersi sempre bassi con le concentrazioni di acido citrico perché quantità elevate potrebbero irritare le vie respiratorie o danneggiare il water.

Gestione cookie