Questo risotto estivo l’ho preparato con solo 3 limoni e mi è venuto spettacolare. La ricetta la vogliono tutti e ormai gira virale su WhatsApp.
Quando si vuole preparare un piatto gustoso che possa coinvolgere e mettere d’accordo tutti, la prima opzione che viene in mente è sicuramente un bel risotto cremoso e profumato, in grado di conquistare al primo boccone. Certo, generalmente questo piatto è ottimo per l’inverno, perché caldo e fumante. Ma chi l’ha detto che non può essere gustato in estate?

Il mio l’ho faccio in pochissimo tempo con 3 limoni e il suo gusto agrumato e delicato ha fatto impazzire tutti. Nella sua semplicità è un piatto perfetto da gustare nelle cene estive tra gli amici o dopo una giornata di lavoro, perché facile da preparare ed economico, cosa che non guasta. È una preparazione che può essere anche la base per poter unire dei gamberetti, ma anche della mente o della provola per chi ama il piatto filante.
Come fare il risotto al limone: la ricetta per un piatto delicato e cremoso
Nella ricetta del risotto al limone è fondamentale, come si potrà intuire, la scelta dei limoni, che è meglio prenderli non trattati, magari quelli del proprio albero personale di casa. Per il resto, i passaggi sono davvero semplici ed è un piatto che si realizza in pochissimo tempo per un primo davvero di alti livelli.
Ingredienti per 4 persone
- 240 g di riso
- 1 di limone biologico
- 1/2 di cipolla
- 600 g di brodo
- 20 g di burro
- 25 g di grana
- olio di oliva
- sale
Procedimento

- La prima cosa da fare è tritare la cipolla e poi far appassire la cipolla in una casseruola con un po’ di olio e burro.
- Mentre si fa la cipolla, dopo averli lavati per bene, grattugiare la buccia dei limoni molto finemente. Poi spremere il succo degli agrumi.
- Fatta la cipolla, tostare il riso nella casseruola per alcuni minuti.
- Una volta che il riso diventerà trasparente, bisogna aggiungere il brodo bello bollente poco alla volta, così da farlo assorbire e cuocere per bene.
- Quando il riso è arrivato a metà cottura, aggiungere il succo di limone.
- Spegnere la fiamma e aggiungere la buccia di limone e il parmigiano grattugiato per mantecare per bene il risotto prima di servirlo a tavola.
- Prima di metterlo nei piatti, si consiglia di attendere un paio di minuti. Poi servire decorandolo magari con delle zeste o fette di limone o come si vuole.
N.B. Il risotto può essere conservato per 2 o 3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico.