Ho dovuto comprare solo i gamberi freschi, mentre il resto già era a casa. Poi due giri di padella e in tavola è stata una festa: ecco la ricetta.
L’estate è la stagione dei colori e non c’è cosa migliore che portare a tavola piatti colorati, che fanno venire l’acquolina in bocca solo a vederli. Per chi ha voglia di un buon primo che richiami sia terra che mare la cosa più intelligente da fare è andare ad acquistare dei gamberetti freschi dalla propria pescheria di fiducia.

Anche perché sicuramente in questo periodo in casa si avranno dei gustosissimi pomodorini, che se abbinati alla rucola e ai gamberetti si può tirare fuori un piatto davvero prelibato, che piacerà a tutta la famiglia. La preparazione è semplicissima, bastano davvero due giri di padella, un po’ di condimento e si può portare in tavola, prova e ne rimarrai stupita per la bontà.
Come fare la pasta con i gamberi freschi, pomodorini e rucola: l’abbinamento perfetto per una ricetta stellare
La pasta gamberetti, pomodorini e rucola è un primo piatto must dell’estate italiana, ma non solo. È saporito e raffinato, ma soprattutto veloce da realizzare, soprattutto quando si ha poco tempo da spendere in cucina e si cercano piatti sbrigativi e gustosi per accontentare i gusti di tutta la famiglia, anche quelli più impegnativi.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di gamberetti
- 360 di pasta (formato a scelta)
- 350g di pomodorini rossi
- rucola mazzetto
- cipolla
- olio extravergine di oliva
- peperoncino fresco
- sale
Procedimento

- La prima cosa da fare è pulire i gamberi dal carapace, per poi eliminare l’intestino.
- In seguito, tagliare la cipolla, i pomodorini a metà e il peperoncino fresco: mettere tutto in un tegame bello capiente e far soffriggere con 2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Sfumare il condimento con un mestolo di acqua di cottura per la pasta.
- Nel frattempo che il sughetto si prepara, lessare la pasta in abbondante acqua salata.
- Procedere con il lavare la rucola e poi lasciarla in acqua con il ghiaccio, così da non farla rovinare.
- Scolare la pasta molto al dente e trasferire nella padella con il condimento, far continuare la cottura della pasta aggiungendo l’acqua calda poco alla volta.
- Una volta pronta, non resta che spegnere il fuoco e mantecare con rucola, gamberetti e olio. Il piatto è pronto per essere portato a tavola.
Leggi anche: Croccante e sfiziosa, con 2 zucchine ho salvato la cena e accontentato anche mia sorella criticona: un successone
N.B. La pasta con gamberetti, pomodorini e rucola può essere conservata in frigorifero al massimo per 2 giorni.