Queste mini ciambelle per la colazione hanno conquistato TikTok: dì anche tu basta a latte e cereali!

Per la nostra rubrica dedicata ai dolci più virali del web, oggi ti parlo delle Donut Cereal. Sono delle ciambelle croccanti diventate virali su TikTok, adattissime alla colazione. Come prepararle? Te lo spiego subito!

cereali virali a forma di ciambelline
Queste mini ciambelle per la colazione hanno conquistato TikTok: dì basta anche tu al solito latte e cereali! – ricettaqubi.it – Tik Tok @2foodfitlovers

Hai presente quelle mattine in cui hai bisogno di un po’ di dolcezza in più, magari con una coccola visiva e gustosa che ti faccia iniziare la giornata col sorriso?

Se la risposta è sì, sappi che TikTok ha già la soluzione pronta per te: le Donut Cereal. Sì, hai letto bene. Piccole ciambelline glassate servite in una ciotola, proprio come fossero cereali, da gustare accompagnandole con una tazza di yogurt o un bicchiere di latte.

Vediamo come prepararle partendo dagli ingredienti.

Ingredienti per 60-80 mini ciambelle croccanti (stampi di 2-3 cm di diametro)

  • 300 g farina 00;
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci;
  • 100 g zucchero;
  • 2 uova;
  • 100 ml latte;
  • 2 cucchiai di olio di semi;
bottiglia e caraffa di latte
Ingredienti per 60-80 mini ciambelle croccanti (stampi di 2-3 cm di diametro) – ricettaqubi.it
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia;
  • 200 g zucchero a velo;
  • 4–6 cucchiai di latte o di succo di limone;
  • Granella, zuccherini, colorante per decorare (facoltativi).

Ricorda che, per ovvie ragioni, se utilizzi degli stampi un po’ più grandi di quelli raccomandati potresti ottenere meno ciambelle di quelle che ti ho detto.

Procedimento per preparare le mini ciambelle virali

  1. In una ciotola unisci farina, lievito e zucchero.
  2. In un’altra, sbatti l’uovo con il latte, l’olio e la vaniglia.
  3. Mescola gli ingredienti secchi con quelli liquidi fino a ottenere una pastella liscia.
  4. Versa l’impasto in stampi da mini donut (o modellale tu sulla carta forno, senza stampi).
  5. Cuoci in forno statico a 180 °C per circa 8–10 minuti.
  6. Nel frattempo prepara la glassa: mescola lo zucchero a velo con un po’ latte, fino a ottenere una crema omogenea. Se vuoi, è il momento giusto per aggiungere qualche goccia di colorante.
  7. Una volta freddi, intingi i mini donut nella glassa e decorali subito con zuccherini colorati.
  8. Lascia asciugare qualche minuto e servi con latte fresco o yogurt.

La cosa bella di questo dolce virale è che puoi davvero sbizzarrirti con la fantasia e decorarlo come ti pare e piace. Insomma, con queste mini ciambelle puoi esprimere al massimo la tua personalità. Le vuoi rosa con la granella argentata? Puoi farle! Saranno belle oltre che buone e sfiziose.

Io credo che prepararle sia molto rilassante. Infatti, in poco tempo le donut cereal sono diventate la mia colazione preferita. Per questa ricetta abbiamo preso spunto anche dal reel di @2foodfitlovers, che ha raccolto più di 14.000 “Mi Piace” su Tik Tok ed è stato ricondiviso centinaia di volte!

@2foodfitlovers

Mini donuts a cereali 😍 fatti in casa #donuts #cereali #minicereal #cereals #cioccolato #latteecereali #colazione #ricettedapalestrati #ricetta

♬ suono originale – Raf & Cate

Se ti piace variare la tua colazione e (soprattutto) prepararla in casa, abbiamo tante altri dolci che fanno al caso tuo. Ti consiglio di dare un’occhiata alla ricetta di questa torta pronta in 5 minuti che preparo a colazione e non arriva a merenda, perché finisce subito.

Si fa con ricotta, cacao amaro e pochi altri ingredienti, tutti super economici! Ti consiglio di darci un’occhiata, non potrai più farne a meno.

Gestione cookie