Per noi italiani forse potrebbe ‘stonare’ l’idea di preparare un burro di albicocche, ma ti assicuro che sia delizioso: provalo e mi dirai!
Noi italiani in fattore cibo siamo piuttosto permalosi: non accettiamo le critiche, la cucina della nonna è quella intoccabile tra le intoccabili, per non parlare poi di tutte le preparazioni della tradizione regionale, diverse da Nord a Sud. Eppure a volte basta aprire un po’ le proprie vedute per scoprire anche altri sapori e infatti io oggi voglio mostrarti una ricetta che ho scoperto casualmente su Youtube.

Il canale di cui ti parlo è @Unjourunerecette di Katy Seats e offre tantissime idee incredibili da replicare per una cena o un pranzo all’insegna della cucina europea. Infatti proprio nel suo canale ho trovato la realizzazione del burro alle albicocche, una sorta di crema spalmabile a base di frutta da sfruttare sul pane, come farcitura di torte, crostate, biscotti e Katy ci fa sapere persino come condimento della carne arrosto. In fondo all’articolo ti lascio la video ricetta, anche se è in francese potrai scoprire dosi e preparazione in maniera facile!
Burro di albicocche, una delizia francese da provare subito
Effettivamente ho fatto una breve ricerca online su questo burro di albicocche e si prepara in diverse zone della Francia, anche se non è così famoso come ad esempio una tart tatin o un clafoutis. Io personalmente l’ho provato e ti posso assicurare che sia davvero una goduria, già solo per gli occhi: le albicocche colorano questa sorta di crema in modo speciale e inoltre potendolo sfruttare anche per i dolci risulta molto versatile.

Come ti dicevo la ricetta l’ho trovata sul canale Youtube Unjourunerecette, ma se cerchi in italiano Un giorno una ricetta come parole chiave il social ti rimanderà direttamente al canale di Katy Seats. In molti video addirittura potrai azionare il comando dei sottotitoli in italiano. Ma come si prepara questo burro alle albicocche? È davvero semplice.
Katy inizia tagliando a metà delle albicocche fresche e mature, rimuove il picciolo centrale e le inserisce in una pentola capiente dai bordi alti. Aggiunge un po’ di sciroppo d’acero come sostituto dello zucchero(ma puoi anche aggiungere quello classico o magari al velo affinché si sciolga meglio), dopodiché unisce del burro, succo di limone e in un sacchettino inserisce dei semi di cardamomo, che dovrà essere aggiunto alla cottura così com’è.
Questo perché potremo far assorbire alla frutta tutto l’aroma del cardamomo evitando che i semi si perdano in cottura. Accende la fiamma, porta al bollore e cuoce fin quando la frutta avrà raggiunto una consistenza morbida e sul fondo si sarà formato una sorta di composto denso. Rimuove allora il sacchettino con il cardamomo e con un minipimer frulla il tutto ottenendo una consistenza vellutata e senza grumi.
Infine versa il tutto in un barattolo con chiusura ermetica e voilà, ecco il burro alle albicocche pronto! Io che l’ho assaggiato posso dirti che ha un sapore davvero particolare e speciale, mi piace gustarlo a colazione con fette biscottate o qualche biscottino. Ma tu provalo come farcitura di una torta al cioccolato, sono sicuro che ci starà da Dio!