Questo piatto è la rivoluzione dell’estate. Non bisogna fare altro che farcire le patate. Il forno è bandito e si fa tutto in padella. Una ricetta così facile non si trova neanche nei libri di cucina per principianti.
La cucina non è solo questione di step e di ingredienti. Per realizzare dei buoni piatti, nella maggior parte dei casi, serve anche utilizzare un pizzico di fantasia. Questo permette di differenziare le pietanze e di ottenere sempre dei risultati incredibili. Per i familiari e gli amici sarà un vero piacere sedersi a tavola e le cene acquisteranno tutto un altro sapore.

La ricetta di oggi è decisamente diversa dal solito. Invece di farcire le zucchine, come è solito fare in estate, si utilizzano le patate. In apparenza può sembrare una scelta un po’ bizzarra, ma il risultato è incredibile. Non ci sarà neanche bisogno di accendere il forno.
Patate farcite, basta poco per creare una ricetta da urlo: la ricetta senza forno dell’estate
Queste non sono le solite patate lesse. Vengono preparate con un’aggiunta speciale che le rende super deliziose. La farcitura è saporita, morbida e gustosa. Inoltre, la procedura è semplicissima da seguire. Non ci sono passaggi particolari o adatti solo ai cuochi più esperti. Si fa tutto in padella in poco più di 30 minuti.
Per il successo di questa ricetta, l’aggiunta del mais non è indispensabile. Si tratta di un ingrediente capace di aggiungere un pizzico di dolcezza, ma va benissimo anche procedere senza.
Ingredienti per 4 persone
- 160 g di tonno sott’olio
- 140 g di mais
- 100 g di maionese
- 4 patate
- Prezzemolo
Preparazione

- Lavare le patate, facendo attenzione a eliminare tutti i residui. Metterle in una pentola con acqua fredda e accendere il fuoco. Portare a ebollizione e attendere 25 minuti. Lasciar raffreddare le patate e, se lo si desidera, eliminare la buccia. In caso contrario, limitarsi a dividerle a metà, creando una cunetta sul lato scoperto
- Prendere una ciotola, aggiungere le porzioni di patate appena rimosse, il tonno sgocciolato, la maionese e il mais. Mescolare tutto per bene e farcire le porzioni. Servire con l’aggiunta di qualche fogliolina di prezzemolo
Leggi anche: In frigo hai solo 2 patate? Ti faccio fare una cena che è la fine del mondo: questa frittata se la litigheranno
La buccia delle patate contiene una sostanza chiamata solanina. Per questo motivo, se si desidera seguire questa ricetta senza rimuoverla, è importante optare per articoli freschi e senza ammaccature di alcun tipo. Ovviamente, non dovranno neanche presentare germogli o zone di colore verde. In caso di dubbi, sarà meglio pelarle.