Ho acconciato due sole zucchine e mi è uscita una cena croccante e sfiziosa, la famiglia è stata tutta accontentata: ecco la ricetta per farla.
Per cena non c’è niente di meglio che preparare un bel rustico da gustare in famiglia e in questo periodo la ricetta migliore da segnare è quella della fantastica, croccante e sfiziosa schiacciata di zucchine, un piatto unico semplice, economico e veloce da fare che sicuramente piacerà a tutti, anche ai più piccoli che non mangiano ortaggi.

Questo ortaggio è uno dei più utilizzati in cucina in estate, perché estremamente versatile e perfetto da inserire nelle varie preparazioni. Per quanto riguarda la nostra schiacciata, questa viene realizzata in pochi e semplici passi, dove tutto ciò che bisogna fare è grattugiare le zucchine e amalgamarle con tutti gli altri ingredienti, che il più delle volte sono già pronti in casa.
Come fare la schiacciata di zucchine: la ricetta salvacena facile e veloce
La ricetta della schiacciata di zucchine è un’ottima alternativa a quella di patata, ad esempio, perché ha meno carboidrati ed è più leggera. Viene cotta in forno ed è super croccante, ottima anche per chi vuole fare un aperitivo diverso dalle solite pizzette e patatine, il risultato lascerà tutti di stucco per la sua bontà.
Ingredienti per 4 persone
- 260 g zucchine
- 240 g farina 00
- 240 ml acqua
- 1 uovo
- 35 g parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- origano essiccato
- sale e pepe
Procedimento

- Dopo averle lavate per bene, grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi.
- Condire le zucchine con il sale e dare una mescolate, poi mettere da parte per 30 minuti, così da far rilasciare l’acqua all’ortaggio.
- Terminato il tempo, strizzare le zucchine e togliere l’acqua, così da farle croccanti.
- In una ciotola, sbattere l’uovo e aggiungere l’olio e l’acqua: amalgamare tutto.
- Unire al composto il parmigiano grattugiato e la farina: mescolare per bene fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
- Procedere con aggiungere le zucchine grattugiate, l’origano, il sale, il pepe e altre spezie che si preferisce: mescolare così da distribuire bene le zucchine nell’impasto.
- Mettere l’impasto in una teglia già oliata, livellare per bene e cuocere in forno a 190°C per 30 minuti.
- Una volta pronta, sfornare la schiacciata e tagliare a pezzi, così da portarla a tavola per gustarla.
N.B. La schiacciata può essere conservata al massimo per 2 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero. È buonissima anche fredda oppure riscaldata.