Mi manca la colazione al bar, così faccio il ciambellone bianco e nero: la ricetta di Youtube è perfetta

Ammettiamolo, la colazione al bar con il ciambellone bianco e nero è sempre una golosità: io lo rifaccio in casa così i miei bimbi sono felicissimi!

Devo proprio ammetterlo, d’estate mi mancano le colazioni al bar con il cappuccino e il cornetto, anche se io non posso fare a meno delle classiche torte morbide e scioglievoli, tenere e così gustose che ogni volta rischio di comprarne una intera. Ormai nel bar di fiducia dove vado lo sanno, anzi a volte me ne tengono da parte qualche fettina e io divento felice come un bimbo!

ciambellone bicolore
Mi manca la colazione al bar, così faccio il ciambellone bianco e nero: la ricetta di Youtube è perfetta (Foto youtube @nataliacattelani) – ricettaqubi.it

Non mi importa se è estate, ne approfitto di questi giorni di pioggia e faccio il ciambellone da bar bianco e nero con la ricetta di Natalia Cattelani, una bravissima cuoca che grazie al suo canale Youtube mi ha insegnato tanti manicaretti sfiziosi, tutti da replicare a casa perché facili. Vuoi scoprire come fa lei il ciambellone? In fondo all’articolo ti lascio la sua video ricetta, ma ora mettiamoci il grembiule!

Ciambellone bianco e nero da bar, la ricetta di Natalia Cattelani: viene morbidissimo

Natalia Cattelani è una vera esperta in cucina, non solo di dolci, ma anche di primi piatti, secondi, contorni e prodotti lievitati, infatti oggi voglio condividere con te la sua ricetta del ciambellone da bar, quello alto alto e molto soffice, con una parte di impasto alla vaniglia e l’altra di cacao gustoso. È la mia torta preferita in assoluto, ne mangerei in quantità industriali col rischio di fare pure indigestione!

ciambellone vaniglia e cioccolato
Ciambellone bianco e nero da bar, la ricetta di Natalia Cattelani: viene morbidissimo (Foto youtube @nataliacattelani) – ricettaqubi.it

Ovviamente non è l’unica torta da bar che possiamo preparare, ad esempio se clicchi qui potrai scoprire la torta alle albicocche, profumata e morbidissima. Come lo prepara invece il ciambellone la nostra Natalia? Inizia ovviamente, come in tutte le basi di pasticceria, dalle uova: le sguscia in una ciotola, aggiunge lo zucchero e inizia a montare i due ingredienti fino a ottenere un composto spumoso e corposo.

Natalia ci fa sapere che in questa ricetta la dose di zucchero è maggiorata perché sarà proprio lui a mantenere il ciambellone morbido per più giorni, come fosse appena sfornato. Quindi dopo averlo montato alle uova aggiunge vaniglia, aroma mandorla, olio di semi, latte e mescola ancora con le fruste elettriche. Setaccia all’interno lievito, farina e continua a lavorare il tutto sino ad ottenere un impasto vellutato, senza grumi.

Non dovrà essere troppo denso, ma neppure troppo liquido. Dopo averi imburrato uno stampo a ciambella versa metà composto all’interno, la parte restante la ‘colora’ con il cacao amaro per poi versarla al di sopra della precedente, in questa fase Natalia non è troppo precisa, anzi, renderà il ciambellone ancora più rustico.

Infine spolvera granella di zucchero in superficie e cuoce in forno caldo a 170° per 50 minuti. Sforna e lascia raffreddare prima di rimuovere dallo stampo e servire: ecco il nostro ciambellone bianco e nero come quello del bar! Conservalo al di sotto di una campana per torte o comunque in un luogo asciutto. Ti lascio alla video ricetta di Natalia così puoi scoprire dosi e preparazione al dettaglio!

Gestione cookie