Se non ce l’hai in casa devi procurartela subito, bastano infatti poche foglie di questa pianta e hai svoltato l’estate. Tutto quello che c’è da sapere.
Oggi parliamo dei poteri straordinari di una pianta che tutti dovrebbero avere in casa e che molto spesso sottovalutiamo. Non serve solo per abbellire la casa e per gradire il suo profumo, ma ha molti altri pregi.

L’estate è per molti il periodo più bello dell’anno, nonostante questo porta con sé anche tanti “contro”. Per prima cosa il caldo afoso è a volte addirittura insopportabile e ci può portare a soffrire oltre che a sudare ed emanare cattivo odore.Ma non solo perché sono molte le difficoltà anche che viviamo direttamente in casa nostra.
Chissà però come sarebbe la nostra vita se ci rendessimo conto che molti dei nostri problemi in questo periodo possono essere risolti semplicemente da una pianta? Con pochissimi passaggi riuscirete a superare alcune difficoltà, utilizzando la pianta in maniere tutte differenti l’una dall’altra.
Andiamo dunque ad approfondire le sue priorità e come può tornarci utile senza dover fare chissà quale passaggio complicato. L’importante è essere sempre attenti alle dosi e a non esagerare.
La menta e il suo potere di risolvere problemi
Stiamo parlando della menta che ha delle proprietà purificanti e disinfettanti non di poco conto. Con appena un paio di gesti riusciamo dunque a risolvere tutto andando a rendere la nostra vita più semplice.
Possiamo utilizzare la mente come un semplice spray per ambienti, basta mescolare alcune gocce di olio essenziale con un po’ di acqua e alcol e spruzzare poi tutto nell’aria per profumare l’aria e anche a renderla maggiormente salubre.

C’è poi la possibilità di preparare anche uno splendido infuso con foglie fresche o secche. A parte che può essere buono da bere e con ottime capacità digestive, potete anche lasciarlo in punti strategici della casa per sfruttare l’evaporazione dei composti e rinfrescare così la casa.
La menta può essere utile anche per le pulizie di casa, potete utilizzarla come spray per vetri e specchi o ancora come un detergente naturale multiuso, questo vi porterà a creare dei composti utili per ogni occasione.
Inoltre la pianta può fungere da repellente naturale, il suo odore è sgradito a insetti come zanzare, tarme e formiche che rimangono lontani dalle case dove li trovano all’ingresso.
Insomma ci sono tantissimi motivi per scegliere di avere in casa vostra una splendida pianta di menta.