Niente frittura, i miei stick di zucchine sono leggerissimi e sfiziosi: ne mangio a sazietà

Chi l’ha detto che gli stick di zucchine per essere buoni e sfiziosi devono essere fritti? I miei sono leggeri e croccanti: ecco come li faccio.

Le zucchine sono uno dei contorni più buoni che si possano realizzare in questa stagione. È un vegetale che si trova solamente in estate, dove i mercati di frutta e verdura ne sono pieni, tanto che c’è l’imbarazzo della scelta se prendere quelle scure o quelle più chiare, senza contare il fatto che ci sono anche quelle a forma tonda.

stick di zucchine
Niente frittura, le mie stick di zucchine sono leggerissime e sfiziose: ne mangio a sazietà – ricettaqubi.it

Un ortaggio davvero molto buono e super versatile in cucina, visto che si può applicare in moltissime ricette, sia quelle più complicate che più semplici. Una preparazione molto semplice è quella degli stick di zucchine, un ottimo snack di metà pomeriggio ma anche un perfetto contorno o un piatto da mettere a tavola per arricchire gli aperitivi o antipasti. La ricetta originale vuole la cottura nell’olio fritto, ma per chi li preferisce più leggeri c’è la variante al forno.

Stick di zucchine cotti al forno: la ricetta più leggera e sfiziosa

Gli stick di zucchine cotti al forno sono una perfetta variante più leggera di quelli fritti e che si preparano in appena 5 minuti, perché ci vuole davvero pochissimo tempo per tagliarle e condirle. Bastano pochi ingredienti e si servirà un piatto super sfizioso e croccante.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 zucchine
  • 6 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai pangrattato
  • 4 cucchiai farina di mais
  • 2 cucchiaino curcuma in polvere
  • erbe aromatiche tritate
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento

stick di zucchine
Stick di zucchine cotti al forno: la ricetta più leggera e sfiziosa – ricettaqubi.it
  1. Per prima cosa, lavare e tagliare le zucchine per lungo, facendo tanti bastoncini della stessa lunghezza.
  2. Mettere i bastoncini in una ciotola bella capiente e condire le zucchine con olio, sale e pepe: mescolare per bene.
  3. Aggiungere un po’ di curcuma e continuare a mescolare (in alternativa si può optare per la paprika o niente).
  4. In un’altra ciotola versare il parmigiano e le erbe aromatiche tritate (basilico, prezzemolo, rosmarino), amalgamare con pangrattato e farina di mais.
  5. Una volta pronto, distribuire gli stick su una teglia e cuocere in forno a 200°C per 20 minuti, fin quando raggiungeranno la doratura desiderata.
  6. Sfornare e mettere in un piatto, così da essere pronti per portare a tavola.

Leggi anche: Pure per gli spaghetti al pomodoro ci vuole l’arte e come li fa Gennaro Esposito è la svolta: la ricetta dello chef nasconde un segreto da copiare

N.B. Gli stick di zucchine possono essere conservati per 1 o 2 giorni in frigorifero, meglio non congelarli. Per chi vuole la variante classica, può cuocere gli stick in abbondante olio di semi scaldato dentro una casseruola.

Gestione cookie