Un biscotto gelato così buono riesce a conquistare la mente e il cuore. Si prepara a casa facilmente ed è compatibile con più di dieci gusti. Grazie a questa ricetta, l’estate avrà tutto un altro sapore.
In questo periodo dell’anno, con il caldo che incombe, nessuno riesce a fare a meno di un buon gelato. Si tratta di una coccola culinaria insostituibile, che riesce a rinfrescare e a trasformare la merenda in un momento di gioia. Recarsi in gelateria può essere divertente, ma c’è una ricetta che consente di realizzare a casa un magnifico biscotto gelato.

È così buono da essere irresistibile. Inoltre, è anche molto versatile. Basta combinare ingredienti diversi per dare vita a più di dieci gusti. Mangiarlo in compagnia sarà ancora più appagante. I bambini, poi, non vedranno l’ora che arrivi il momento dello snack pomeridiano per assaporarlo.
A questo biscotto gelato non rinuncio di certo: la ricetta per prepararlo a casa da soli
Per preparare un buon biscotto gelato, non serve la gelatiera. Con una particolare combinazione di ingredienti, infatti, è possibile dare vita a una merenda genuina e sfiziosa. Quando il caldo diventa insopportabile, non bisognerà fare altro che aprire l’anta del freezer e gustare la propria porzione. Dopo averla finita, sarà difficile resistere alla tentazione di prenderne subito un’altra.
Va bene per tutte le occasioni e si può personalizzare nel modo desiderato. Non c’è alcun limite alla fantasia. È sufficiente sperimentare un po’ per presentare gusti sempre nuovi. Per chi volesse un sapore un po’ più leggero, c’è anche la possibilità di non aggiugere nulla. Sarà buono anche con il solo aroma di vaniglia.

Ingredienti per 14 biscotti gelato
- 500 ml di panna fresca non zuccherata
- 380 g di latte condensato
- 28 biscotti digestive
- 2 bustine di vanillina
- Gocce di cioccolato fondente
Preparazione
- Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la panna e la vanillina. Montare e continuare a farlo anche durante la successiva aggiunta del latte condensato
- Aggiungere le gocce di cioccolato fondente, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l’alto. Mettere tutto in un contenitore ermetico e riporre nel freezer per circa 7 o 8 ore
- Con l’aiuto di un coppapasta, farcire i biscotti. Non bisognerà fare altro che metterne uno sul fondo, distribuire una quantità abbondante di gelato e coprire il tutto con un altro biscotto. Riporre il tutto in freezer e conservare in bustine per alimenti. Servire al momento opportuno
Leggi anche: Niente gelaterie, questa estate il gelato me lo faccio a casa: risparmio e dimezzo le calorie
Questo biscotto gelato si può realizzare in tanti modi diversi. Per il ripieno, infatti, è possibile ricorrere anche al burro d’arachidi, alla frutta fresca, alla crema spalmabile al pistacchio e alla Nutella. Si consiglia di osare con le granelle, non limitandosi a usare solo le gocce fondenti. Quelle al cocco e alla nocciola, per esempio, vanno benissimo. I più golosi possono intingere anche metà del biscotto nel cioccolato fuso.