Polpettone estivo 2.0 con un ripieno sorprendente, questo lo mangi pure freddo e non ti stanca mai

In questa stagione non c’è niente di meglio che preparare un bel polpettone estivo da gustare pure freddo, il mio ha un ripieno sorprendente: ecco la ricetta.

La regola generale quando fa molto caldo cercare e trovare delle ricette che possano accontentare non solo tutta la famiglia, ma anche facili e veloci, soprattutto perché non tutti hanno voglia di mettersi a cucinare con una temperatura di oltre 30°C all’esterno. Per fortuna, la gastronomia italiana ci viene incontro in tal senso.

fette di polpettone con prosciutto e mozzarella
Polpettone estivo 2.0 con un ripieno sorprendente, questo lo mangi pure freddo e non ti stanca mai – ricettaqubi.it

Tra le tantissime idee e i vari spunti che si possono trovare in giro per il web, una delle opzioni più interessanti è preparare per cena o per pranzo un gustoso polpettone estivo da mangiare anche freddo perché è delizioso ugualmente. La nostra ricetta è a base di patate con prosciutto cotto e mozzarella, che funge da perfetto piatto unico in queste giornate di caldo asfissiante. Andiamo a conoscere la ricetta.

Come fare il polpettone estivo: la ricetta con prosciutto cotto e mozzarella

La ricetta del polpettone estivo con patate, tonno e mozzarella funge non solo da piatto unico, ma anche sa secondo per le grandi occasioni. È morbido e gustoso, ma soprattutto davvero semplice da preparare. Una pietanza che piacerà sicuro a tutti ed è da provare almeno una volta nella vita.

Ingredienti per 4-6 persone

  • 500 g patate
  • 160 g prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • 1 uovo
  • formaggio grattugiato
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • pangrattato
  • sale e pepe

Procedimento

fette di polpettone ripieno
Come fare il polpettone estivo: la ricetta con prosciutto cotto e mozzarella – ricettaqubi.it
  1. Per prima cosa, lessare e schiacciare le patate con uno schiacciapatate.
  2. Mettere la purea di patate in una terrina, aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e il prezzemolo: mescolare per bene.
  3. Avuto il composto, spennellare un foglio di carta da forno con un po’ di olio e versare l’impasto sulla carta, schiacciare con le mani per dare la forma di un rettangolo.
  4. Non resta che farcire con mozzarella e prosciutto cotto, per poi arrotolare il polpettone con la carta da forno.
  5. Sigillare i bordi per bene e mettere in una teglia, cospargere la superficie di pangrattato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti.
  6. Una volta cotto e gratinato per bene, sfornare e servire il polpettone, che può essere gustato sia caldo che freddo a seconda del proprio gusto personale.

Leggi anche: Pure per gli spaghetti al pomodoro ci vuole l’arte e come li fa Gennaro Esposito è la svolta: la ricetta dello chef nasconde un segreto da copiare

N.B. Il polpettone estivo con tonno e mozzarella può essere conservato in frigorifero non più di due giorni, meglio evitare di congelarlo perché il sapore potrebbe non risultare quello originale.

Gestione cookie