Me la porto al mare questa torta mousse al limone così non sento caldo: di una freschezza assurda

Prepariamo insieme una torta fredda senza cottura in forno straordinaria: con questa mousse al limone conquisti tutti e puoi portarla persino al mare!

Se al mare io porto sempre con me piatti leggeri e sfiziosi, che quindi non risultino pesanti, sbaglierò o meno io al dolce però non posso assolutamente rinunciare. Per carità, un bel gelato al lido non è mai sbagliata come idea, tuttavia perché non preparare qualcosa con le nostre mani? Oggi ti propongo una meravigliosa torta mousse al limone, una ricetta che deriva direttamente dal canale Youtube Winston55.

torta fredda con mandorle
Me la porto al mare questa torta mousse al limone così non sento caldo: di una freschezza assurda (Foto youtube @winston55) – ricettaqubi.it

Ancora una volta Antonio e Mauro ci deliziano con una bontà senza precedenti, molto fresca, facile da preparare e ovviamente senza accendere il forno, con questo caldo chi ci riuscirebbe? Non ci resta quindi che andare in cucina e scoprire insieme a loro come si realizza!

Torta mousse al limone, una vera rivelazione di gusto: facile e cremosa

Antonio e Mauro di Winston55 oggi ci insegnano a preparare una fantastica torta mousse al limone, dal sapore fresco, goloso e ovviamente fatta in modo semplice, così anche i più pasticcioni in cucina potranno realizzarla con facilità. Non è la prima volta che entrambi di deliziano con una vera bontà, ti ricordi ad esempio quando ti parlai della loro torta gelato stracciatella? Clicca sul link associato e scoprila.

fetta di torta fredda
Torta mousse al limone, una vera rivelazione di gusto: facile e cremosa (Foto youtube @winston55) – ricettaqubi.it

Stavolta invece facciamo insieme la loro torta mousse al limone: Antonio e Mauro iniziano versando del latte in un pentolino, aggiungono scorza di limone e portano sul fuoco a far scaldare a dovere. Intanto in una ciotola inseriscono le uova, lo zucchero, l’amido di mais, una fiala di aroma limone e del colorante alimentare giallo per conferire un bel colore intenso. Mescolano il tutto con una frusta, dopodiché versano in ciotola il latte caldo e dopo aver disciolto il tutto a dovere riversano nel pentolino.

Fanno cuocere fino a ottenere una bella crema corposa e densa, la fanno quindi riposare in una ciotola completamente. Dalla quantità totale di panna ne prelevano 50 gr e la inseriscono in un pentolino. Fanno ammorbidire della gelatina in fogli in acqua fredda per poi unirla alla panna disciogliendola del tutto. Intanto in una ciotola capiente montano a neve la restante panna, che successivamente ingloberanno alla crema di limone.

Infine aggiungono il composto di panna e gelatina, uniformandolo a dovere. Poco prima dell’inizio della preparazione hanno mescolato burro fuso e biscotti tritati, creando una base all’interno di uno stampo circolare, quindi versano il composto su quest’ultima e lasciano riposare in frigo qualche ora.

Eccoci allo step finale: rimuovono lo stampo, decorano la superficie con topping al caramello, mandorle in scaglie e voilà, ecco la torta mousse al limone! Ti lascio il loro video così potrai scoprire le dosi al dettaglio.

Gestione cookie