Ho trovato la ricetta per una torta estiva super golosa. Bastano solo un po’ di pesche e un giro di cucchiaio, un vero spettacolo: ecco come farla.
L’estate è una di quelle stagioni in cui è possibile trovare molteplici prodotti di terra, in particolar modo ci sono tanti di quei frutti ottimi da mangiare naturalmente oppure da utilizzare per fare delle gustosissime ricette. Uno di questi è la pesca, un frutto super succoso e delizioso, perfetti per uno spuntino a metà mattinata o per creare dei dolci.

Tra le varie ricette da fare in questo periodo dell’anno c’è la meravigliosa torta di pesche estiva, ottima da consumare sia a colazione che a merenda, ma anche da portare a tavola come dessert dopo un pasto, che può fungere sia da portata di frutta che da dolce. La preparazione è facile e veloce, e ci vogliono davvero pochissimi ingredienti per poterla preparare. Il risultato sarà davvero spettacolare.
Come fare la torta di pesche estiva: la ricetta facile, veloce e gustosa
La ricetta della torta di pesche estiva è un dessert davvero leggero, ottimo per questi giorni di gran caldo. È fresca e gustosa, viene mangiata al cucchiaio, proprio come se fosse un budino. Tutti vorranno fare il bis, andiamo a vedere passo dopo passo che cosa fare.
Ingredienti per 8 persone
- 2 sfoglie tonde
- 700 g circa di pesche
- 400 ml di latte intero
- 3 uova intere
- 200 g di zucchero bianco semolato
- 4 cucchiai di farina 00
Procedimento

- La prima cosa da fare per realizzare la torta di pesche è far bollire il latte.
- Mentre il latte bolle, sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere la farina poco alla volta, per poi unire il latte a filo: mescolare tutto per bene.
- Procedere con unire le pesche già tagliate a tochetti ed amalgamare tutti gli ingredienti per bene.
- Una volta pronto tutto il composto, non resta che inserirlo in una teglia di circa 22 cm di diametro foderata da pasta sfoglia.
- Coprire il dolce con la seconda pasta sfoglia e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora.
- Controllare la cottura in forno di tanto in tanto, poi sfornare e lasciar raffreddare la torta completamente.
- Mettere in frigorifero per 2 ore, così da farla fare bella fredda, e servire a tavola. In questo modo si avrà un ottimo dolce fresco e leggero, utile anche a consumare le pesche per non farle guastare.
N.B. Il dolce può essere conservato in frigo al massimo per 2 giorni, non far passare troppo tempo prima di mangiarlo.