Questa estate non vado in nessuna gelateria. Il gelato lo preparo a casa, così risparmio e dimezzo le calorie: ecco la ricetta light.
Che abbiate voglia di un dolce nel bel mezzo di una calda giornata estiva, che cerchiate un dessert rinfrescante dopo cena o semplicemente vogliate coccolarvi un po’ dopo una giornata piena, ci sono molti motivi per godersi il piacere di un gustoso gelato. Un dolce che se mangiato nel modo giusto può far bene alla salute mentale e fisica di ogni persona.

Per non rovinare i progressi fatti con la dieta, una giusta soluzione è optare per un buon gelato light alla frutta fatto a casa. È un vero toccasana durate le giornate di caldo torrido, perché fresco e goloso, ottimo sia per i grandi che per i piccini. E la cosa più bella da sapere è che si prepara in pochissimi passaggi, basta seguirli alla lettera per avere un dessert ottimo da mangiare in ogni momento della giornata.
Come fare il gelato a casa: la ricetta light con la frutta
In base ai frutti che si hanno a disposizione, ci sono generalmente numerose versioni da seguire. La cremosità spesso dipende dalla consistenza della frutta, mentre altre necessitano di un tocco in più per cercare di rendere la coppetta o il cono bello cremoso e vellutato. Quel che è certo è che si prepara in pochissimo tempo e il risultato sarà veramente soddisfacente. In questa ricetta abbiamo utilizzato il mango, uno dei frutti che rendono meglio per il gelato.

Ingredienti per 4 persone
- 2 manghi
- succo di un limone
- foglie di menta (indicativamente 12)
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- La prima cosa è preparare il mango, quindi tagliare i frutti a metà così da ricavarne dei cubetti dalla polpa.
- Una volta pronti i cubetti di mango, bisogna mettere i cubetti in un sacchetto da freezer e riporli in congelatore per 3 ore almeno.
- Quando le ore sono passate e i cubetti sono ben congelati, bisogna metterli in un mixer, unendoli al succo di limone e alle foglie di menta: frullare tutto fin quando si otterrà una bella crema.
- Mettere la crema ottenuta con il frullatore in un contenitore e rimettere in congelatore per 30 minuti.
- A questo punto si avrà un buonissimo gelato da servire a tavola, sarà fresco e cremoso, perfetto per merenda o concludere un pasto.
N.B. Il gelato fatto a casa alla frutta può essere conservato in congelatore al massimo per una settimana, ma si consiglia di fare le dosi che vengono consumate sul momento.