Questo non è il solito rotolo di frittata. Comprende un mix di sapori unici e, per la cottura, bastano solo pochi minuti. È talmente veloce da fare che non ti accorgerai neanche di essere stato in cucina.
Con questo caldo, sono poche le persone disposte a trascorrere molto tempo in cucina. I gradi aumentano velocemente e la fronte si imperla di sudore. Nessuno, tuttavia, riuscirà a resistere alla bontà di questo rotolo di frittata. Si cuoce velocemente ed è facilissimo da fare. Grazie al suo ripieno gustoso e alla consistenza compatta, il secondo è servito.

È il piatto perfetto per chi desidera sorprendere la famiglia con qualcosa di fresco, sfizioso e poco impegnativo. Il sapore dell’uovo si sposerà alla perfezione con quello degli altri ingredienti.
Rotolo di frittata ripieno, se lo fai così farai impazzire tutti: la ricetta per un secondo estivo senza rivali
Le uova sono un ingrediente molto versatile. Possono essere usate per preparare i piatti più disparati. Stanno bene anche da sole, ma l’unione con mozzarella, zucchine e prosciutto cotto le rende gustosissime. Essa permetterà alla portata di restare morbida e umida, in modo da regalare delle piacevoli sensazioni culinarie.
Per preparare questo rotolo servono pochi ingredienti. Inoltre, la procedura è velocissima. Bisognerà accendere il forno solo per un attimo. Amici e familiari se lo spazzoleranno via in un secondo.
Ingredienti per 12 fette
- 300 g di zucchine
- 200 g di mozzarella
- 5 cucchiai di parmigiano
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 uova
- Erba cipollina
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Preparazione

- Per preparare questa ricetta, si consiglia di iniziare dalle zucchine. Lavarle sotto l’acqua corrente, eliminare le estremità e tagliarle a pezzetti. Lessarle in una pentola con acqua salata e mettere da parte
- Rompere le uova in una ciotola e aggiungere il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina e il sale. Mescolare tutti gli ingredienti per farli amalgamare
- Rivestere una teglia da 25×35 cm con della carta da forno e versare le uova. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Poi, attendere che si raffreddino
- Spostare la frittata senza eliminare la carta da forno. Sulla sua superficie, adagiare le fettine di prosciutto cotto, le zucchine e la mozzarella sgocciolata. Arrotolare il tutto, facendo attenzione a non far uscire il ripieno. Rimettere in forno per qualche altro minuto (non più di 10). Tagliare a rondelle e servire
Leggi anche: Frittata di ricotta alla siciliana, questa devi provarla: cremosa dentro che è un vero piacere
All’interno del rotolo, si possono aggiungere anche altri ingredienti. In questo caso, però, bisognerà fare attenzione ai tempi di cottura. Essi saranno influenzati anche dal loro spessore. Di conseguenza, è meglio controllare spesso per assicurarsi di non commettere errori.