Ho ‘fregato’ la dieta con queste pizzette, sono uno spettacolo: le faccio ogni due giorni e non ingrasso

Ormai ho capito come ‘fregare’ la dieta. A cena mi faccio queste pizzette e ne mangio quante ne voglio, le preparo ogni due giorni e non ingrasso.

Quando si è a dieta è spesso difficile resistere alle tante tentazioni che la tavola propone, ma per fortuna è possibile adottare delle strategie culinarie in grado di poter mangiare con gusto senza sensi di colpa. Una delle opzioni più intelligenti da prendere in considerazione è preparare queste gustosissime pizzette al pomodoro.

pizzette di melanzane con pomodoro e mozzarella
Ho ‘fregato’ la dieta con queste pizzette, sono uno spettacolo: le faccio ogni due giorni e non ingrasso – ricettaqubi.it

Non solo sono buonissime, ma anche sfiziose e goduriose, ottime per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al buon cibo. Non sono con la pasta di pane lievitata, ma vengono realizzare con le melanzane, uno degli ortaggi più amati e prettamente della stagione estiva. Sono un ottimo contorno, ma anche piatto unico o sfizioso antipasto delle grandi occasioni.

Come fare le pizzette di melanzane: la ricetta per un pasto leggero e sfizioso

Le pizzette di melanzane sono una perfetta alternativa a quelle classiche. Certo, il sapore non è paragonabile, ma anche queste sono buonissime, ottime soprattutto per coloro che amano questo ortaggio. Nella nostra ricetta usiamo pomodoro, mozzarella e basilico, ma si possono farcire in diversi modi diversi.

pizzette di melanzane con pomodoro e mozzarella
Come fare le pizzette di melanzane: la ricetta per un pasto leggero e sfizioso – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane
  • 150 g passata di pomodoro
  • 200 g mozzarella fresca (o provola)
  • basilico fresco
  • origano secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è tagliare le melanzane cercando di ottenere delle fette con uno spessore uniforme.
  2. Disporre i dischi di melanzana in una teglia ricoperta dalla carta da forno e praticare delle incisioni con il coltello sulla superficie, ma non bucare.
  3. Condire le melanzane con olio e sale e poi cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.
  4. Nel frattempo, preparare il condimento: mescolare la salsa con l’olio extravergine di oliva, poi aggiungere un po’ di sale e origano (o altre erbe aromatiche a piacere).
  5. Tagliare la mozzarella a dadini piccoli, si può optare anche per la provola se si vuole evitare che il formaggio cacci acqua durante la cottura.
  6. Una volta pronte le melanzane, tirarle fuori dal forno e farcirle con pomodoro e mozzarella.
  7. Rimettere la teglia in forno e cuocere a 180°C per 10 minuti, fin quando il formaggio sarà bello sciolto.
  8. Completare con una bella foglia di basilico e servire calde quando sono filanti.

Leggi anche: Te le puoi pure scordare quelle cotolette rinsecchite, con queste ti giochi il titolo di miglior chef: troppo croccanti

N.B. Le pizzette di melanzane dovrebbero essere mangiate subito, ma in alternativa si possono conservare al massimo per un giorno in frigorifero.

Gestione cookie