Quando la porterai in tavola ci cascheranno tutti: sembra proprio una Sacher. Il bello è che non va cotta nel forno e, soprattutto, ha la metà delle calorie.
La prima volta che ho assaggiato la sacher pensai che non avrei mai più mangiato una torta altrettanto buona: l’unione perfetta di cioccolato e confettura di albicocche. Cosa poteva esistere al mondo di più goloso? Beh, oggi posso dire che all’epoca mi sbagliai: la mia torta è ancora più buona.

È più buona, soprattutto, per un motivo: non devo accendere il forno per prepararla e, quindi, posso mangiarmela pure a Ferragosto sotto 40 gradi. In secondo luogo, senza nulla togliere alla sacher che, naturalmente è e resterà sempre un capolavoro di altissima pasticceria che io non saprei nemmeno fare, la mia torta ha un altro vantaggio: ha la metà delle calorie e, quindi, anche se ne mangio due fette non ingrasso.
Infine è molto più semplice e veloce da preparare. In poche parole: provatela e vedrete che non rimpiangerete la Sacher tradizionale la quale è fantastica da ottobre fino a maggio ma nei mesi estivi troppo impegnativa e anche un tantino pesante. Preparatene anche due perché, intanto, poco ma sicuro che tutti faranno il bis.
Simil Sacher senza forno: fresca, light e vegana
Buona la Sacher, su questo non c’è dubbio. Forse uno dei dolci più golosi che ho mai mangiato in tutta la mia vita. Ma in estate di accendere il forno io non ne ho voglia e, allora, faccio una torta fredda molto simile ma che, in più, è anche leggera e vegana. Se la torta perfetta esiste, mi sa che è questa.

Ingredienti per una tortiera di 18 cm
- 180 gr di biscotti vegani senza zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio abbondante di burro di mandorle
- confettura di albicocche senza zucchero q.b
- 150 gr di cioccolato fondente senza zuccheri
Preparazione
- In un mixer tritare i biscotti vegani con il cacao amaro e il burro di mandorle fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Rivestire il fondo e i bordi della tortiera.
- Ricoprire con la confettura di albicocche senza zuccheri e mettere in freezer per circa 1 ora.
- Nel frattempo fare sciogliere il cioccolato fondente senza zuccheri e bagnomaria.
- Tirare la torta fuori dal freezer e ricoprirla con il cioccolato fuso.
- Lasciare riposare in frigo ancora un’ora e servire.
Leggi anche: Pensavano stesse mentendo, invece è la verità: questa torta allo yogurt nasconde un segreto particolare
Molto simile alla torta Sacher ve lo assicuro ma molto più semplice e veloce da preparare. Il cioccolato fondente senza zuccheri si trova ormai in tutti i supermercati come anche i biscotti vegani. Il burro di mandorle si trova, invece, di solito nei negozi che vendono alimenti biologici. Apporta solo grassi buoni omega 3. Questa torta è vegetale al 100%, perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana.