Buona la torta di mele, ma quella di albicocche è ancora più fresca: a tavola se la sono litigata

Questa torta di albicocche è facilissima da preparare ed è perfetta per le calde giornate estive. Un dolce così non ce l’hanno neanche in pasticceria.

La torta di mele è una delle ricette preferite dalle nonne. Si tratta di un dolce versatile, in grado di mettere d’accordo tutti. In estate, tuttavia, si può provare qualcosa di diverso. Questo dolce, per esempio, si prepara con l’ausilio delle albicocche. Il risultato è davvero delizioso. L’impasto risulterà morbido e la frutta donerà una nota di gusto inaspettata.

Fetta di torta di albicocche
Buona la torta di mele, ma quella di albicocche è ancora più fresca: a tavola se la sono litigata – ricettaqubi.it

Dopo averla messa in forno, il suo profumo delicato si diffonderà per tutta la cucina, facendo venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini. Sarà impossibile farla durare per più di un giorno perché finirà in un lampo.

Torta di albicocche, talmente soffice da essere irresistibile: tutti ti chiederanno la ricetta

Il segreto per una buona torta di albicocche sta nell’impasto. Non deve essere secco o rigido, ma umido e soffice. Per ottenere questo risultato, si possono sfruttare le proprietà di un ingrediente golosissimo: lo yogurt.

Basta aggiungerlo al composto per renderlo irresistibile. Il latte, l’olio di semi e le uova faranno il resto. Alla fine, se lo si desidera, si può completare il dessert con una spolverata di zucchero a velo.

Una fetta di torta alle albicocche in un piatto
Torta di albicocche, talmente soffice da essere irresistibile: tutti ti chiederanno la ricetta – ricettaqubi.it

Ingredienti per 8 persone

  • 200 g di farina 00
  • 125 g di yogurt intero
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 ml di latte intero
  • 30 ml di olio di semi
  • 10 albicocche
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo

Preparazioni

  1. Prendere una ciotola capiente e rompere le uova al suo interno. Aggiungere lo zucchero semolato e usare le fruste elettriche per montare il composto. Proseguire con il latte, lo yogurt e l’olio di semi
  2. Setacciare la farina e il lievito, facendo attenzione a incorporarli gradualmente. Questo eviterà la formazione di grumi. Spostare l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro foderata con della carta da forno, tagliare le albicocche a pezzetti e posizionarle sulla superficie. Si consiglia di provare a farle penetrare anche nel composto
  3. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare, sformare e servire con una spolverata di zucchero a velo.

Leggi anche: Niente pesche, con Cooker Girl faccio una torta di albicocche golosissima: così tenera che si scioglie in bocca

Per la ricetta, è importante scegliere albicocche mature. Si consiglia di assaggiarle prima di aggiungerle alla torta. La frutta troppo aspra, infatti, darebbe al dessert un sapore poco gradevole. Inoltre, anche se 40 minuti dovrebbero essere sufficienti, è importante fare la prova dello stecchino durante la cottura.

Gestione cookie