Sei in partenza per le vacanze e hai deciso di affittare un appartamento? Ti svelo qualche trucchetto per risparmiare sulla spesa anche quando ti trovi in città che non conosci.
Siamo ormai a luglio e molti già sono in partenza per le tanto attese vacanze estive. Un tempo quasi tutti andavamo in hotel o a casa di amici che potevano ospitarci. Da qualche anno a questa parte, invece, impazza la moda delle case vacanze da affittare. Un po’ per risparmiare e un po’ perché si gode di maggiore libertà.

Soprattutto se si è un gruppo di amici o se si è una famiglia con bambini, avere un’intera casa a disposizione è decisamente più comodo e ci si sente molto più liberi rispetto al classico albergo o B&B. Senza contare il risparmio: se si alloggia in hotel si deve sempre pranzare e cenare fuori.
Affittando una casa, invece, si ha la possibilità di fare la spesa e cucinare: un taglio non da poco sulle spese che può consentirci di concederci anche qualche giorno di vacanza in più. Ma attenzione: se non si conosce bene il luogo di villeggiatura è facile cadere nelle classiche trappole per turisti e spendere una fortuna quando si va a comprare. Nel prossimo paragrafo vediamo qualche dritta per fare veri affari anche in vacanza e risparmiare veramente.
Vacanze: dritte per risparmiare sulla spesa
Ti trovi in una città che non conosci per niente e vuoi andare a fare un po’ di spesa in modo da cucinare nella casa che avete preso in affitto? Ottimo ma attenzione: soprattutto nelle località turistiche le trappole sono dietro ad ogni angolo. Vediamo qualche dritta per risparmiare.

- Fa una spesa intelligente: non comprare come se dovesse scoppiare la carestia ma acquista giusto quello che vi servirà per i primi due giorni e, soprattutto, acquista prodotti versatili che puoi usare per più preparazioni come i legumi in scatola, i cereali, il tonno.
- Via libera a prodotti in scatola come, appunto, legumi, tonno e cereali: se avanzano, almeno, non dovrai buttarli via ma li metterai in valigia e li mangerete una volta rientrati a casa.
- In ogni città, anche in quelle di villeggiatura, una volta a settimana fanno il mercato: fatti un giro per comprare frutta e verdura fresche, quasi sempre costano meno rispetto ai negozi e si riesce anche a trattare sui prezzi.
- Snack e merende da portare al mare o durante le gite: compra al supermercato perché ti costeranno molto meno che se li comprassi direttamente nei bar sulla spiaggia.
Leggi anche: Anche io compravo il gelato da Lidl per risparmiare, mai avrei immaginato chi lo produce: ora ho il freezer pieno
- Lasciati consigliare dai “locals”. Per risparmiare non bisogna comportarsi da turisti e, soprattutto, bisogna evitare i luoghi che si rivolgono ai turisti. Pertanto chiedi consiglio alle persone del posto su quali negozi siano più economici.