Non potrai non innamorarti di questa insalata. Non si prepara con pomodorini e foglie di lattuga, ma la base è composta da peperoni e tonno. Farne a meno diventerà impossibile.
Con l’inizio della stagione estiva, la frutta e la verdura sono essenziali. I sali minerali e le vitamine contenuti al loro interno, infatti, aiutano l’organismo ad affrontare la grande ondata di caldo. Per evitare di annoiarsi, è importante imparare a diversificare. Per fortuna, ci sono tanti contorni sfiziosi da poter portare in tavola.

La ricetta di oggi permette di creare un’insalata un po’ speciale, dove sono i peperoni e il tonno a essere i veri protagonisti. Si tratta di un piatto genuino e sfizioso, facilissimo da realizzare e che dona una piacevole freschezza. È anche molto saziante.
Insalata peperoni e tonno, la ricetta speciale per un contorno rinfrescante: la finirai in un lampo
Questa insalata è molto gustosa. Il merito è tutto dei peperoni e del tonno, che insieme formano il mix perfetto. Ovviamente, non sono gli unici due ingredienti presenti. Le olive, il prezzemolo e l’aglio in polvere contribuiscono a enfatizzare il gusto, rendendo il contorno in questione davvero speciale.
Si può servire a cena, durante le calde sere d’estate, o anche a pranzo, per un pasto veloce e gustoso. Gli avanzi possono essere conservati nel frigorifero per le successive 48 ore. Sapori e consistenza resteranno invariati.

Ingredienti per 4 persone
- 250 g di tonno sgocciolato
- 50 g di olive taggiasche
- 6 peperoni rossi e gialli
- Aglio in polvere
- Olio extravergine di oliva
- Prezzemolo
- Sale
Preparazione
- Prendere i peperoni gialli e rossi, lavarli sotto l’acqua corrente e metterli su una teglia. Cuocerli sotto il grill del forno per 35-40 minuti. Spostarli in una ciotola, coprirli con uno strato di pellicola trasparente per alimenti e far riposare per circa 20 minuti
- Spostare i peperoni in un colino per farli raffreddare completamente, eliminare l’acqua in eccesso e spellarli. Dopo averli sfilettati, metterli in una ciotola e condirli con olive, aglio in polvere, prezzemolo tritato, sale e olio extravergine di oliva. Mescolare e aggiungere il tonno sgocciolato
- Servire subito o dopo qualche ora. In questo caso, è importante riporre l’insalata nel frigorifero
Leggi anche: Basta riso ed orzo, faccio così l’insalata e domani la piazzo in tavola: leggera uguale e gustosa
Si consiglia di non utilizzare i peperoni verdi. Hanno un sapore più amaro e possono non piacere a tutti. Il motivo è legato alla maturazione ridotta rispetto a quelli gialli e rossi.