La torta che vi presentiamo oggi ha tutto l’aspetto di una sbriciolata, ma si realizza senza forno ed è anche ripiena. Si tratta di un dolce estivo senza pari.
Torniamo in cucina per un dolce e senza dover accendere il forno in queste giornate infuocate d’estate. Il risultato finale sarà davvero sorprendente sotto ogni punto di vista. Andiamo a scoprire come.

Realizzare una torta come questa in foto qui sopra è molto più facile di quanto si possa pensare. Si fa in poche mosse ed è anche ripiena, un dolce perfetto per l’estate per tante motivazioni. In primis, come già specificato, si fa senza forno e poi all’assaggio è leggera e molto fresca.
Per farlo abbiamo scelto il canale Youtube Fatto in casa da Alba che conta quasi 900mila iscritti e ci regala una ricetta golosa dietro l’altra. Nella descrizione del canale leggiamo: “Mi chiamo Alba e sono appassionata di cucina tradizionale con un occhio creativo. Ricette facili e veloci da realizzare per tutti. Ogni settimana ve ne propongo di nuove. Grazie per tutto il vostro supporto”.
La ricetta di una torta che sembra una sbriciolata ed è anche ripiena
La torta di cui vi parliamo oggi sembra una sbriciolata, con una ricetta che di certo non ha bisogno di pasticceri e nemmeno del forno. Si fa rapidamente e si realizza con fantasia, grazie a piccoli accorgimenti.

Partiamo dagli ingredienti, per realizzarla abbiamo bisogno di biscotti, burro, succo di limone, latte, zucchero, amido di mais, uova, estratto di vaniglia, cioccolato, mascarpone e zucchero a velo.
Passiamo dunque al procedimento. Mettiamo i biscotti tritati dentro a una ciotolina e aggiungiamo del burro fuso in precedenza oltre a un po’ di succo di limone. Mescoliamo tutto fino a che non sarà amalgamato nella maniera corretta. Ora prendiamo una teglia e mettiamo questo composto sul suo fondo schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio.
Mette del latte in una pentola e aggiungete lo zucchero oltre all’amido di mais. Inserite poi il tuorlo di un uovo e l’estratto di vaniglia, andando poi a mescolare il tutto con una frusta. Sciogliamo il cioccolato in questa crema con il mascarpone. Mescolate fino a che il cioccolato non sarà assorbito e spezzettato. Inserite tutto sulla teglia e appiattitelo. A quel punto aggiungete in testa biscotti sbriciolati per formare la parte superiore. Aggiungete del latte in cima e tenete in frigo per 30 minuti. Ora vi lasciamo il video per altre indicazioni.
Per la cioccolata scegliete voi se bianca o fondente.