Oggi vi spieghiamo il trucco da barista per raffreddare le bibite in meno di 15 minuti. Se le hai comprate all’ultimo minuto puoi comunque portarle in tavola fresche.
Hai fatto tardi a fare la spesa? Non ti preoccupare, la cena è salva nonostante il gran caldo e le tue bibite arriveranno ghiacciate anche senza il tempo di farle raffreddare in frigorifero o in congelatore.

Se durante l’arco dell’anno possiamo bere tranquillamente acqua e bibite a temperatura ambiente in estate può diventare anche molto difficile. Con il caldo clamoroso che sta colpendo gran parte del paese in questo periodo può essere decisamente di sollievo sorseggiare una bibita gelata e in grado di soddisfare tutte le nostre necessità.
Immaginate però di aver saputo all’ultimo che degli amici saranno presenti con voi a cena e che dopo esservi resi conto che in frigo non avevate nulla siete scesi al supermercato all’angolo. Acquistate delle bibite non avrete il tempo di farle raffreddare e la figuraccia di metterle calde a tavola sarà dietro l’angolo.
Vogliamo proprio aiutare voi sbadati e dimostrarvi come ci sono dei trucchi per velocizzare il processo e averle praticamente subito fresche per le persone che vi verranno a trovare.
Trucchi da barista per raffreddare le bibite in 15 minuti
Il primo trucco per raffreddare velocemente le bibite, che seguono i baristi quando hanno poco tempo, è quello di acqua, ghiaccio e sale. Riempite una vaschetta con acqua, ghiaccio e sale, in una proporzione di 200 g di sale per litro d’acqua. Immergete la bevanda per circa 15 minuti. Il sale abbasserà il punto di congelamento dell’acqua velocizzando il processo.

C’è poi un altro metodo molto rapido e altrettanto interessante quello della carta da cucina bagnata e freezer. Bagnate un foglio di carta da cucina e avvolgetelo attorno alla bottiglia o lattina della bevanda che dovete raffreddare.
Mettete a questo punto la bibita dentro al congelatore per circa 10-15 minuti, sarà subito fredda. L’evaporazione della carta andrà ad aiutare a disperdere il calore legato alla lattina e il processo si velocizzerà davvero molto.
Con questi due metodi riuscirete a velocizzare il tutto per arrivare a rimediare a una scelta sbadata che avete fatto in precedenza. Le vostre cene con gli amici saranno salve anche se vi organizzerete all’ultimo o se sarete voi a fare tutto all’ultimo per una vostra dimenticanza. Affidatevi i professionisti che sicuramente sanno come rimediare a questi problemi perché vi saranno trovati di fronte a questa situazione migliaia di volte.