Il contorno perfetto per l’estate esiste davvero. Questi pomodorini sono una vera delizia. Si fanno gratinati, ma non serve usare il forno. Nessuno riuscirà a resistere.
Con questo caldo, non è facile trovare il contorno giusto. Le persone, solitamente, optano per l’insalata. A lungo andare, tuttavia, questa scelta può risultare scontata e poco gradevole. A volte, c’è bisogno di cambiare un po’. Per fortuna, la cucina è il terreno perfetto per sperimentare. Esiste una ricetta golosissima capace di far innamorare tutti.

Per questi pomodorini gratinati non servirà neanche ricorrere al forno. Si fa tutto con una pentola e il risultato è incredibile. Con l’aggiunta di un po’ di pangrattato, li mangeranno proprio tutti.
Pomodorini gratinati, li fai senza forno e li mangiano tutti: la ricetta per un contorno estivo golosissimo
A causa della violenta ondata di caldo degli ultimi giorni, sempre più persone hanno smesso di accendere il forno. La cucina, infatti, nel giro di pochi minuti, può raggiungere temperature elevatissime. Questo, tuttavia, non significa che si debba per forza rinunciare al buon cibo. Al contrario, ci sono tante ricette che si possono portare a termine solo con l’utilizzo di una semplice padella.
Per preparare un contorno di pomodorini gratinati, per esempio, basta usare solo del parmigiano, del pangrattato e qualche foglia di basilico. Con l’aggiunta di aglio, origano e olio extravergine di oliva, il piatto sarà ancora più appetitoso. Tutti non vedranno l’ora di sedersi a tavola per assaggiare questo contorno da urlo. Alla fine, chiederanno anche la ricetta per replicarlo.

Ingredienti per 4 persone
- 8 pomodori
- 2 spicchi d’aglio
- Pangrattato
- Parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Origano
- Foglie di basilico
Preparazione
- Lavare i pomodori e tagliarli a metà. Posizionarli in una pentola antiaderente, facendo attenzione a non sovrapporli. Condire con sale, pepe, aglio tritato e foglie di basilico. Proseguire con l’origano e con abbondante olio extravergine di oliva
- Accendere la fiamma e coprire con un coperchio. Dopo 10 minuti abbassare l’intensità del fuoco e distribuire su ogni pomodoro il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Attendere 15 minuti, togliere il coperchio e cuocere per altri 5. Servire a temperatura ambiente
Leggi anche: Tutti buttano le bucce di frutta e verdura, io ormai sono una maestra del riciclo e ci faccio pure il contorno
Questi pomodori possono essere serviti anche caldi. Con le temperature di questi giorni, tuttavia, si consiglia di aspettare un po’, in modo che si raffreddino. Inoltre, è possibile usare anche altre erbe o spezie.