Monica Setta è spesso impegnata in TV con i suoi programmi, ma la conduttrice ha ammesso che non rinuncia mai a questo piatto: ecco qual è il suo preferito.
La presentatrice Rai sarà uno dei volti di questa estate televisiva. Anche nelle prossime settimane i telespettatori avranno modo di seguire la conduttrice nella trasmissione Storie al Bivio Show, in onda tutti i martedì in prima serata su Rai 2. Un programma in cui ha la possibilità di intervistare le varie storie dei personaggi noti che si racconteranno senza filtri.

Nel corso degli anni, la conduttrice si è fatta conoscere dal grande pubblico, raccontandosi nelle varie interviste che l’hanno vista protagonista. In alcune di queste, Monica Setta ha rivelato che ama molto i primi piatti ed è anche molto brava nel preparare i dolci, specialmente quelli al cucchiaio, tra quelli menzionati spunta il tiramisù. Tuttavia, in una intervista a Tv Sorrisi e Canzoni ha svelato qual è il suo piatto preferito, quello per lei irrinunciabile.
Monica Setta in cucina: la ricetta del suo piatto preferito
Durante l’intervista sopra citata, la presentatrice Rai ha ammesso che il suo piatto preferito sono le orecchiette con le cime di rapa, uno dei primi tipici della tradizione italiana, soprattutto nelle regioni meridionali. Le sue radici sono pugliesi, ma viene preparato anche in Campania e Calabria, così come nel resto d’Italia.
Ingredienti per 4 persone
Per le orecchiette:
- 300 g semola rimacinata di grano duro
- 150 g acqua tiepida
- sale
Per condimento:
- 1 kg cime di rapa
- 4 filetti di acciuga sott’olio
- 1 spicchi di aglio
- 1 peperoncino
- sale
- olio extravergine di oliva
Procedimento

- La prima cosa da fare è preparare le orecchiette: impastare la semola con l’acqua tiepida e una presa di sale. Bisogna ottenere un panetto liscio e consistente.
- Coprire il panetto e far riposare 30 minuti, per poi procedere nel fare dei filoncini di pasta, tagliarli in piccoli gnocchetti con i quali verrà data la forma delle orecchiette.
- Una volta pronte le orecchiette, preparare il condimento: mondare e lavare le cime di rapa, per poi tuffarle in acqua salata.
- Dopo circa 2 minuti di cottura, unire le orecchiette e scolare tutto quando la pasta è ancora bella al dente.
- In una padella bella capiente, scaldare l’olio con l’aglio sbucciato e schiacciato, le acciughe e il peperoncino.
- Eliminare l’aglio e versare nella padella le orecchiette con le cime di rapa: mescolare per bene tutto e servire quando sono belle calde.
Leggi anche: Mara Venier in cucina è un portento, ma con questo piatto si supera: questa devi assaggiarla
N.B. Le orecchiette possono essere conservate fino a 2 giorni in frigorifero.