Con le melanzane ho fatto questo carpaccio fresco e profumato: lo accompagni con tutti i secondi

Ho preparato questo carpaccio di melanzane che è una vera goduria, l’ho fatto in pochi minuti: fresco e profumato, perfetto per l’estate.

Le melanzane in estate sono immancabili in cucina, perché possono essere realizzate in moltissimi modi. Certamente, la parmigiana è una delle pietanze più buone e gustose, ma chi cerca solo un contorno per accompagnare un secondo di pesce o di carne può optare tranquillamente per un carpaccio, si tratta di un piatto mediterraneo fantastico.

melanzane grigliate in un piatto
Con le melanzane ho fatto questo carpaccio fresco e profumato: lo accompagni con tutti i secondi – ricettaqubi.it

Il carpaccio di melanzane è una pietanza a base di melanzane grigliate e marinate con un condimento realizzato con olio e aromi. È ottimo perché fresco e leggero, perfetto per le giornate estive quando fuori ci sono più di 30 gradi. Per poter preparare questo piatto, bisogna munirsi di mandolina per affettare le melanzane, così da avere tutte le fette uguali, all’incirca, che poi dovranno essere grigliate.

Come fare il carpaccio di melanzane: la ricetta per un contorno veloce e leggero

La cottura alla griglia è light, quindi il carpaccio di melanzane va benissimo per anche per chi è a dieta e vuole un contorno leggero per pranzo o per cena. Tutto ciò che bisogna fare è preparare una marinatura a base di olio evo e aglio, poi aggiungere basilico e menta. La ricetta è semplicissima e verrà fuori un piatto saporitissimo.

melanzane grigliate in un piatto
Come fare il carpaccio di melanzane: la ricetta per un contorno veloce e leggero – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • Melanzane 700 g
  • Olio extravergine d’oliva 150 g
  • Succo di limone 30 ml
  • Menta 8 foglie
  • Basilico 6 foglie
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale e pepe nero

Procedimento

  1. Lavare e pulire le melanzane, tagliare le melanzane con una mandolina così da ottenere le fette spesse circa 2-3 mm.
  2. Scaldare la piastra sul fuoco, quando è ben fatta posizionare le fette di melanzane sulla piastra e cuocerle da entrambi i lati, senza dimenticare di spargere il sale.
  3. Adagiare le melanzane su un piatto alla fine della cottura e farle raffreddare.
  4. Ora bisogna preparare la marinatura: in una pirofila di circa 28 x 18 cm, versare l’olio evo, il succo di limone, l’aglio, il sale, il pepe e aromatizzare con menta e basilico.
  5. In questo modo la marinatura è pronta e tutto ciò che bisogna fare è immergere le melanzane nella pirofila e coprire con una pellicola trasparente: far insaporire in frigo per 2 ore.
  6. Trascorso il tempo, non resta che servire il carpaccio di melanzane a freddo, perfetto sia come contorno che come antipasto.

Leggi anche: Avevo un paio di zucchine, le ho tagliate sottili ed ecco venire fuori il pranzo che non mi aspettavo: non compro più l’insalata

N.B. Il carpaccio di melanzane può essere conservato in frigo per una settimana all’interno di un contenitore ermetico e all’interno della sua marinatura. Meglio non congelarlo.

Gestione cookie