Questa non è la classica crema pasticcera. La possono mangiare anche i vegani perché non include alcun derivato animale, si prepara in 10 minuti e il suo sapore ti stupirà.
Sempre più persone stanno abbracciando una dieta vegana. Si tratta di una scelta etica importante, capace di avere un forte impatto sulla propria alimentazione. Molti dei cibi presenti in commercio, infatti, non potranno più essere mangiati. Per fortuna, con un pizzico di ingegno è possibile trovare delle alternative.

Se si hanno ospiti vegani a cena e si desidera preparare un dolce gustoso, questa crema pasticcera non può assolutamente mancare. Non ci sono né uova né latte vaccino, ma il risultato è comunque strepitoso. Inoltre, bastano dieci minuti per prepararla.
Crema pasticcera vegana, la fai in casa e ci metti solo 10 minuti: i tuoi ospiti l’adoreranno
La crema pasticcera viene usata in tantissimi dolci. La ricetta classica, tuttavia, non è compatibile con una dieta vegana. Per ovviare al problema, si può optare per una preparazione alternativa, che si serve di latte di riso.
Alla fine, sarà quasi impossibile rendersi conto della differenza. Il risultato finale sarà delicato e leggero. Spiccheranno il sapore della vaniglia e il fresco aroma del limone. Si potrà usare in molti modi diversi, per deliziare il palato degli ospiti con dessert indimenticabili.

Ingredienti per 500 g di crema pasticcera
- 400 ml di latte di riso
- 90 g di zucchero
- 55 g di amido di mais
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Curcuma
- Scorza di limone
Preparazione
- Prendere un pentolino e versare al suo interno lo zucchero, l’amido di mais e un pizzico di curcuma. Aggiungere l’estratto di vaniglia e mescolare per bene
- Versare il latte di riso a filo, facendo attenzione alla formazione di grumi. Spostare il pentolino sul fornello e cuocere a fiamma bassa. Mescolare e, nel frattempo, aggiungere la scorza di mezzo limone biologico. Attendere due minuti ed eliminare la buccia
- Mescolare fino a poco prima dell’ebollizione. Togliere la crema dal fuoco, farla raffreddare per alcuni minuti e spostarla in un recipiente. Può essere utilizzata fin da subito. In caso contrario, andrà coperta con uno strato di pellicola trasparente per alimenti e messa in frigorifero
Leggi anche: Basta coi gelati vegani a base di banana: questi sembrano di pasticceria e sono favolosi
La scorza di limone, per questa ricetta, non deve essere grattugiata. Bisognerà tagliare la parte esterna dell’agrume, evitando di includere la parte bianca. Quest’ultima, infatti, rischierebbe di dare un sapore amaro alla crema pasticcera, che invece dovrà essere dolce.