Ho fatto un pranzo con i fiocchi grazie a solo due zucchine. Le ho tagliate sottili ed è venuto fuori un piatto speciale: ecco qual è la ricetta.
In estate non c’è niente di meglio che gustarsi tutti quegli ortaggi che ci presenta la stagione, dalle zucchine alle melanzane, passando per gli immancabili pomodori. Tutti questi prodotti sono ottimi da mangiare per contorno, ma anche prepararli con la pasta o farci un piatto unico con un secondo a scelta.

Una delle opzioni più gustose, che vanno bene anche come antipasto nelle occasioni speciali, è quella che prevede le zucchine al tonno. Una specialità fresca e buonissima, ma anche semplice da preparare, perché pronta in pochissimo tempo ed è alla portata di tutti. Preparare questo ortaggio è davvero facile, dove la prima cosa da fare è tagliare la zucchina molto sottilmente, per poi cuocerla e arricchirla con del tonno sott’olio, ma non solo. Andiamo a conoscere la ricetta nel dettaglio.
Come fare le zucchine al tonno: la ricetta del secondo piatto fresco e leggero
La ricetta delle zucchine al tonno prevede una cottura grigliata delle zucchine in padella, che poi dovranno essere ben insaporite con il tonno, capperi e aromi vari. Chi predilige un gusto piccante può optare anche per l’aggiunta del peperoncino fresco tritato, così uscirà un piatto profumatissimo e goloso, impossibile resistere.
Ingredienti per 6 persone
- 2 zucchine
- 160 g tonno sott’olio
- capperi
- olio extravergine di oliva
- sale
- origano
- peperoncino (facoltativo)
Procedimento

- Per fare le zucchine al tonno, la prima cosa è lavare i due ortaggi e spuntarli. In seguito, tagliare le zucchine a fette sottili, magari con l’aiuto di una mandolina.
- Procedere con il grigliare le fettine di zucchina in padella o su una bistecchiera. Bastano pochissimi minuti di cottura su tutti e due i lati, devono essere morbide.
- Mettere le fettine su un piatto e insaporire con olio extravergine di oliva.
- Sgocciolare il tonno sott’olio e sistemare il tonno sulle fettine grigliate.
- Al piatto, aggiungere alla fine i capperi, un pizzico di origano e una spruzzatina di peperoncino fresco, se ovviamente vengono graditi i sapori piccanti.
- Non resta che servire a tavola come secondo, antipasto oppure piatto unico per rimanere leggeri.
N.B. Per chi vuole preparare le zucchine al tonno come antipasto o come rinforzo a un buffet, può prepararle in anticipo e poi conservarle in frigo al massimo per 2 giorni. In questo modo si avrà una portata già pronta e ben saporita.