Trasformare il proprio balcone in un piccolo orto è possibile. I risultati lasceranno a bocca aperta grandi e piccini: ecco come fare.
Avere un orto personale è il sogno di tantissime persone. L’idea di poter coltivare da soli i propri prodotti, di poter mangiare cibi gustosi grazie al frutto della propria fatica e di fare un tuffo nel passato attrae un ampio numero di individui. Non tutti, però, hanno un giardino a propria disposizione.

Acquistare un appezzamento di terra, seppur limitato, può essere dispendioso. Per fortuna, si può ricorrere semplicemente all’utilizzo del proprio balcone. Può sembrare strano ma, così facendo, si ottengono degli ottimi risultati. Non bisogna neanche optare per vasi ingombranti e pesanti. In men che non si dica, si vedranno nascere le prime piantine.
L’orto si può fare anche sul balcone: grazie a questo trucco cambia tutto
Avere un orto, piccolo o grande che sia, rappresenta una risorsa inestimabile. Non c’è niente di più bello che gustare prodotti coltivati con le proprie mani. Il balcone, da questo punto di vista, risulta molto utile. Non bisogna per forza avere un giardino per realizzare il proprio sogno. C’è un trucco che lo rende possibile anche in queste condizioni.
In questo caso, non c’è bisogno neanche di utilizzare i vasi che, a lungo andare, possono risultare costosi, ingombranti e difficili da spostare. Basta munirsi di secchi da cinque galloni e acquistare i semini giusti. I secchi sono più comodi e pratici. Con i giusti accorgimenti, non rovinano neanche l’effetto estetico finale.

Si possono aggiungere delle decorazioni, magari da fare insieme ai bambini per coinvolgerli nel progetto. Anche la pittura è un’ottima soluzione per renderli piacevoli alla vista. Ovviamente, la scelta degli ortaggi è fondamentale. Non tutti si prestano a questo tipo di coltivazione. Per fortuna, la quantità di opzioni disponibili è elevata.
Secondo gli esperti del settore, queste 14 specie sono assolutamente perfette. Appaiono resistenti, versatili e indispensabili per l’alimentazione. Ecco di quali si sta parlando:
- Peperoni
- Piselli
- Pomodori
- Cipolle
- Zucche
- Senape
- Melanzane
- Cetrioli
- Broccoli
- Bok Choy
- Cavolo riccio
- Patate
- Carote
- Spinaci
Ovviamente, la sicurezza non può passare in secondo piano. Se si hanno bambini piccoli o animali che potrebbero usare i vasi come scalini, è importantissimo ricorrere ai ripari. In commercio, ci sono dei metodi per alzare la ringhiera dei balconi o per rendere sicura la zona. I secchi, di base, sono leggeri, ma con la terra all’interno diventano più stabili e non è detto che si rovescino.