Non bisogna per forza ricorrere alla Nutella confezionata. Questa ricetta consente di realizzare una deliziosa crema spalmabile a casa.
Le creme spalmabili ottengono sempre un successo clamoroso tra i consumatori. Si tratta di una soluzione che rende la colazione golosa e irresistibile. Stanno benissimo sulle fette biscottate e sul pane, ma c’è chi, durante il giorno, non può fare a mano di inserire un cucchiaino al loro interno per gustarle singolarmente.

La più famosa è la Nutella ma, si tratta di un prodotto calorico, ricco di zuccheri e che non fa bene alla salute. Per fortuna, c’è un modo per prepararla a casa, con ingredienti più sani e un sapore strepitoso. Non serve neanche aggiungere il latte, il burro o l’olio. Ecco come fare.
Stop ai prodotti confezionati, questa crema spalmabile si fa in casa: la ricetta perfetta per la colazione
La Nutella è densa, dolce e deliziosa. È difficile fermarsi al primo cucchiaino perché il suo sapore riesce a conquistare proprio tutti. Dal punto di vista degli ingredienti, però, non è proprio sana. Questo vale anche per altre creme spalmabili presenti in commercio. Per questo motivo, sempre più persone stanno ricorrendo a ricette casalinghe.
Quella di oggi è semplicissima da seguire e adatta a tutti. Il burro, il latte e l’olio sono completamente esclusi. Questo consente di ottenere una crema più leggera e facile da digerire. Si consiglia di non esagerare con la parte liquida perché, in caso contrario, la crema assomiglierà più a una cioccolata calda che a un prodotto da spalmare sul pane.

Ingredienti per 1 bicchiere
- 100 g di cacao amaro senza zucchero
- 80 ml di acqua fredda
- 30 g di miele
Preparazione
- Per realizzare questa ricetta occorrono pochissimi passaggi, ma bisogna fare attenzione alle quantità. Prima di iniziare, si consiglia di verificare di avere a disposizione 80 ml di acqua fredda. Per qualche minuto, si può ricorrere anche al freezer
- Prendere un frullatore e mettere al suo interno il cacao amaro in polvere (della marca desiderata), il miele (sostituibile con lo sciroppo di acacia) e l’acqua fredda. Attivare l’elettrodomestico per ottenere un composto liquido, denso, cremoso e omogeneo
- Spostare la crema spalamabile in un bicchiere e usarla per la merenda o la colazione
La proporzione tra cacao, miele e parte liquida è importante. Per chi volesse un risultato più liquido, può aggiungere una quantità maggiore d’acqua. Con questa ricetta, la consistenza sarà simile a quella della Nutella. Un pizzico di cannella in polvere conferirà un aroma più deciso.