Altro che tinture: usa questo ingrediente naturale (e di scarto) per tingerti i capelli e non te ne pentirai

I capelli grigi sono il cruccio di tanti uomini e di tante donne: invece che andare dal parrucchiere e comprare tinture, si può usare un ingrediente naturale e di scarto.

I capelli grigi possono comparire tanto a uomini che a donne, anche in giovane età, e possono provocare non poco disagio. Per questo si comprano ogni mese tinture o si va dal parrucchiere per tingerli. Tuttavia questi prodotti possono essere anche aggressivi e chimici.

mani di persona in testa con capelli grigi
Altro che tinture: usa questo ingrediente naturale (e di scarto) per tingerti i capelli e non te ne pentirai – ricettaqubi.it

Meglio puntare su un’alternativa naturale ed economica. Infatti si può usare un ingrediente di scarto per tingere facilmente i capelli. Ecco di cosa si tratta e come utilizzarlo.

L’ingrediente naturale (e di scarto) per tingere i capelli

I capelli grigi possono comparire già in giovane età e sono causati da genetica o da carenze nutrizionali come di vitamina B12 e D, e di altri minerali, come calcio e zinco. Possono provocare disagio e vergogna e per questo si cerca in tutti i modi di nasconderli usando tinture o andando dal parrucchiere.

bucce di patate
L’ingrediente naturale (e di scarto) per tingere i capelli – ricettaqubi.it

In alternativa si può usare un rimedio naturale ed economico per tingerli: si tratta delle bucce di patate. Con queste si può creare una tintura 100% naturale. Basterà usare le bucce di circa 5 patate e farle bollire in una pentola di acqua. Quindi ridurre il fuoco e far sobbollire per altri 5 minuti, spegnere e togliere la pentola dal fuoco.

Quando l’acqua delle patate si è completamente raffreddata, filtrare per togliere le bucce, quindi aggiungere alcune gocce di olio essenziale di sandalo (facoltativo) e mescolare bene. A questo punto applicare il liquido dopo aver lavato normalmente i capelli. L’acqua con le bucce di patate è efficace per ridurre i capelli grigi perché l’amido nella buccia di questo tubero agisce come un colorante naturale.

Per coprire bene i capelli, però, bisogna essere costanti e ripetere il trattamento più volte, ad esempio dopo ogni shampoo. Fra l’altro le bucce di patate, che il più delle volte si buttano via, hanno altri benefici sui capelli perché li aiuta a crescere più in fretta, regola il pH e combatte i funghi che causano la forfora. Tutto questo grazie al loro alto contenuto di vitamine e minerali.

Insomma, anche un prodotto di scarto come possono essere le bucce di patate, si possono impiegare in maniera intelligente e antispreco per risolvere un comune problema che provoca disagio come quello dei capelli grigi.

Gestione cookie