Il dolce perfetto di Pasqua è la torta consigliata da Csaba Dalla Zorza. È una torta facile e veloce da fare, ottima per rinfrescare la bocca a fine pasto.
Non è solo giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva, Csaba Dalla Zorza è anche un’esperta di cucina alla quale “rubare” idee originali per il proprio menù. Il volto storico di Cortesie per gli ospiti, programma che va in onda su Real Time da diverse stagioni e che la vede in qualità di giudice dal 2018, non perde mai occasione nel dispensare suggerimenti utili ai suoi follower sui social.

In uno degli ultimi post condivisi sulla pagina Instagram, seguita da ben 822mila persone, la conduttrice ci ha tenuto a rivelare la ricetta della sua buonissima torta con le fragole. Un dolce perfetto da servire a tavola il giorno di Pasqua, al posto della classica colomba pasquale con i canditi o delle creme particolari. Ma va benissimo prepararla in qualsiasi momento, perché è un dessert ideale da consumare durante il periodo primaverile.
La ricetta della torta con le fragole di Csaba Dalla Zorza: il dolce dal sapore esotico conquista tutti
Chi segue Csaba Dalla Zorza sa molto bene che ama sperimentare e personalizzare le ricette tradizionali, dando così alle preparazioni un tocco più sofisticato ed elegante. È il caso anche della ricetta della torta con le fragole, che ha un sapore esotico, come sottolineato dalla stessa conduttrice, grazie soprattutto alla presenza del lime e del latte di cocco.

Ingredienti per 10 fette
Per l’impasto:
- 200 g farina
- 35 g zucchero
- 100 g burro
- 40 – 50 ml acqua fredda
Per la crema e la copertura:
- 280 ml latte cocco (o vaccino, se preferisci)
- 140 g zucchero
- 30 g amido mais
- 50 g burro
- 80 ml succo di lime
- 1 cucchiaio scorza di lime
- 4 tuorli
- 1 cestino fragole
- 250 mm palla liquida, fresca
- 1 cucchiaio succo di lime e 1 cucchiaio zucchero (per marinare le fragole)
Procedimento
- Per preparare la torta con le fragole, versare in una ciotola farina, zucchero e burro freddo tagliato a tocchetti. Impastare e aggiungere l’acqua fredda fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Appiattire l’impasto e far riposare in frigo per 30 minuti.
- Scaldare il latte di cocco con zucchero e mescolare fino a scioglierlo. Nel latte che rimane, stemperare l’amido di mais e versare nella casseruola.
- Aggiungere il burro, la scorza di lime e il succo, mescolare e solo alla fine mettere i tuorli.
- Lasciar cuocere per 7 o 9 minuti, mescolando fino a quando la crema sarà rappresa.
- Stendere l’impasto con il mattarello e metterlo in uno stampo da 24 cm di diametro.
- Bucherellare il fondo dell’impasto, coprire con un foglio di carta da forno e cuocere a 180°C per 15 minuti; togliere la carta da forno e cuocere per altri 15 o 20 minuti, fin quando diventerà dorata.
- Far riposare la base per 30 minuti, poi riempirla con la crema di cocco e metterla in frigo per 3 ore.
- Nel frattempo, preparare le fragole: metterle in una ciotola con lo zucchero e il succo di lime; poi montare la panna.
- Assemblare la torta con panna e fragole, servire in tavola.
N.B. La torta con le fragole deve essere consumata subito, al massimo entro un giorno.