Basta comprarla al bar o al supermercato, ormai la viennetta la faccio solo con le mie mani e viene molto meglio.
Ti ricordi della viennetta, la famosa torta gelato a forma di mattonella al gusto di vaniglia e cioccolato? Ecco io ormai non la compro più al bar o al supermercato, ma la faccio direttamente a casa con le mie mani. Il risultato è davvero eccezionale. Non credevo, ma così è perfino meglio! Anche ai miei figli e a mio marito piace molto di più la mia versione, infatti me la chiedono in continuazione.

L’ho servita anche come dessert quando avevo a casa degli ospiti e pure loro mi hanno fatto i complimenti. Insomma, si fa prima a prepararla che a scendere a comprarla al bar! Se vuoi provarci pure tu, non ti resta che segnarti subito la ricetta.
Viennetta fatta in casa: altro che quella confezionata, con questa ricetta non sbagli
Tutti hanno assaggiato la famosa viennetta almeno una volta nella vita, in pochi però hanno provato a farla a casa con le loro mani. Io da quando mi sono cimentata in questa impresa non la compro più perché mi viene perfino meglio di quella confezionata. La ricetta non è poi così complicata e per farla servono pochi semplici ingredienti.
Ingredienti per 6 persone
- 500 millilitri di montare + 100 millilitri per decorare;
- 250 grammi di latte condensato;
- 150 grammi di cioccolato fondente al 75%;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione

- Per fare la viennetta a casa, comincia a disegnare su due fogli di carta forno 4 sagome delle dimensioni dello stampo plumcake (25×10 centimetri) che andrai ad usare per fare il dessert.
- Dopodiché, trita il cioccolato fondente e fallo sciogliere nel microonde oppure a bagnomaria.
- Rigira i fogli di carta forno e spalmaci sopra il cioccolato fuso con un pennello da cucina.
- Metti le 4 strisce su un vassoio e lasciale solidificare in freezer.
- Nel frattempo, monta la panna fredda di frigo con l’estratto di vaniglia, utilizzando le fruste elettriche. Lascia la panna semi montata, così risulterà più morbida e cremosa.
- Aggiungi il latte condensato, amalgamandolo delicatamente con una spatola in silicone e preleva 5 cucchiai del composto ottenuto, che andrai successivamente a montare a neve per la decorazione, e conservali in frigorifero.
- A questo punto, fodera lo stampo per plumcake con la pellicola trasparente, facendola debordare un po’, e mettici dentro il primo strato di cioccolato fondente solidificato.
- Coprilo con un po’ di crema e poi sistema un altro strato di cioccolato ed uno ancora di crema.
- Vai avanti così fino a terminare gli ingredienti e poi chiudi la viennetta con la pellicola, ripiegando i bordi verso il centro e infine metti lo stampo in freezer per almeno 8 ore o, meglio ancora, tutta la notte.
- Trascorso il tempo necessario, capovolgi la torta su un vassoio, rimuovi la pellicola e decora la superficie con dei ciuffetti di panna montata tenuta precedentemente da parte.
- Conserva la tua vienentta in freezer fino al momento di servire.