Pulire il forno è una faccenda domestica noiosa ma doverosa. Per farlo tornare come nuovo si può usare un metodo virale con la carta d’alluminio.
Fra le faccende domestiche che si devono fare regolarmente in casa c’è la pulizia del forno. Questo elettrodomestico è molto usato (c’è chi lo utilizza tutti i giorni) e quindi regolarmente deve essere pulito. Infatti al suo interno si possono accumulare incrostazioni ma anche cattivi odori.

In commercio esistono prodotti specifici per pulirlo ma possono essere composti da ingredienti tossici e potenzialmente inquinanti. Molto meglio usare un rimedio naturale ed economico per farlo tornare splendente. A questo proposito si può usare il metodo virale del foglio di carta d’alluminio. Ecco in cosa consiste.
Il metodo virale per pulire il forno con un foglio di carta d’alluminio
La carta d’alluminio è quasi sempre presente in casa perché serve per chiudere ermeticamente gli alimenti e conservarli. Ma non solo, si può utilizzare anche per svolgere una faccenda domestica noiosa e faticosa: pulire il forno.

C’è un metodo virale per farlo in soli 5 minuti usando appena un foglio di alluminio. La prima cosa da fare è applicare un po’ di acqua calda sulla superficie da pulire e un po’ di sapone liquido o una pastiglia solida. Questa miscela permetterà di ammorbidire le macchie di sporco. Poi tagliare un foglio di carta stagnola e ricavarne una palla con cui strofinare la superficie del forno e il vetro.
Le incrostazioni e i residui di cibo verranno via facilmente. Se il forno è molto sporco, far agire il sapone per qualche minuto e poi strofinare con il foglio di alluminio appallottolato. Quindi ripetere più volte, se necessario. Infine rimuovere i residui di sapone e lo sporco con un panno umido e asciugare l’interno del forno con un foglio di carta da cucina pulito.
La carta di alluminio permette dunque di rimuovere lo sporco incrostato dalle pareti del forno in soli 5 minuti e in maniera economica. Diventerà un alleato delle pulizie per dire addio al grasso, alle incrostazioni e ai residui di cibo. Oltre che nel forno classico, il metodo della pallina di carta d’alluminio si può usare anche nel microonde per farlo tornare splendente, rimuovendo grasso e sporco ostinato in pochi minuti.