Per fare un soufflé gonfio e soffice anche a casa metti in pratica questi consigli degli chef: non potrai sbagliare!
Il soufflé è una ricetta tipica francese che nel corso del tempo si è poi diffusa anche in Italia e nel resto del mondo. Può essere sia dolce che salato. La caratteristica principale, però, è che viene cotto al forno e dovrebbe avere una consistenza bella gonfia e soffice.

Un risultato non sempre facile da ottenere, soprattutto se non si conosce la ricetta o non si ha dimestichezza con la cucina francese.
Per tanti cuocere un buon soufflé rappresenta una vera e propria sfida. Mentre secondo alcuni è praticamente impossibile riuscire a farlo perfetto anche a casa. Ma niente paura, perché grazie a questi trucchetti ti verranno come quelli dei grandi chef!
Soufflé perfetto: i trucchetti degli chef per farlo bene anche a casa
La ricetta del soufflé, dal francese ‘soffiato‘, termine che allude proprio alla consistenza del piatto, fu servita per la prima volta presso la corte di Luigi XIV ed è così che divenne poi popolare fra l’aristocrazia francese dell’epoca. Ad ogni modo, se hai sempre voluto provare a fare a casa un soufflé, ma non ha mai avuto il coraggio di cimentarti nell’impresa, è finalmente giunto il momento di provarci. Grazie a questi semplici, ma efficaci trucchetti potrai ottenere anche tu un risultato a dir poco impeccabile.
A prescindere che voglia farlo dolce o salato, per preparare un buon soufflé occorre innanzitutto scegliere ingredienti di qualità. Uova freschissime, burro di eccellenza e così via. Ma è soprattutto la cottura in forno che necessita di particolari attenzioni. Bisogna, infatti, preriscaldare l’elettrodomestico alla temperatura giusta e rispettare i tempi di cottura alla perfezione.

Una temperatura troppo alta può causare una rapida cottura all’esterno, lasciando l’interno crudo. Mentre una troppo bassa non permetterà al soufflé di gonfiarsi per bene. Per non sbagliare, si consiglia di cuore il proprio soufflé a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Infine, è importante anche:
- non aprire il forno: durante la cottura evita di continuare ad aprire e chiudere lo sportello del forno. Le variazioni di temperatura possono di fatto rovinare il risultato finale;
- servire subito la pietanza: appena pronto, porta a tavola il soufflé prima che si sgonfi.
Se farai attenzione a questi dettagli, non rischierai di spagliare. Ci vuole un po’ di pazienza e di pratica, ma alla fine anche i tuoi soufflé verranno perfetti.