Nelle calde giornate estive, questa pasta al limone è l’ideale per chi è alla ricerca di freschezza. Profumata e deliziosa, un vero spettacolo da servire.
Nei mesi estivi è normale preparare piatti freschi e nutrienti, ma allo stesso tempo gustosi. La regina sulle tavolate è generalmente l’insalata di riso, dove ognuno la condisce come vuole a seconda del proprio gusto personale. Ma per chi vuole cambiare, ci sono molte altre alternative da prendere in considerazione.

Una delle opzioni più gustose e fresche è questa pasta fredda al limone, ottima da fare in alternativa non solo alla classica insalata di riso ma anche alla solita pasta fredda con i pomodorini e basilico. La ricetta è velocissima da preparare, quindi è fantastica da fare per chi ha poco tempo e pochi ingredienti da usare, ma al contempo è deliziosa e decisamente estiva.
Come fare la pasta fredda al limone: la ricetta gustosa e profumata
La ricetta della pasta fredda al limone è ottima da fare in questo periodo dell’anno. Perché non bisogna perdere troppo tempo davanti ai fornelli e, soprattutto, e cremosa e rinfrescante. Ci sono alcuni alimenti centrali per realizzare questa ricetta: al di là della pasta, serve anche la ricotta, un limone e un pizzico di menta che darà freschezza. Ne verrà fuori una pietanza che lascerà tutti di stucco.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di ricotta fresca mista
- buccia di 1 limone biologico
- succo di 1 limone
- foglie di menta piperita
- Olio extra vergine di oliva
- sale e pepe nero
- peperoncino
Procedimento

- In una ciotola bella grande, lavorare la ricotta con l’olio, aggiungere la buccia grattugiata del limone, il succo del limone e le foglie di menta sminuzzate.
- Aggiustare di sale e pepe e amalgamare tutti gli ingredienti per bene.
- Quando l’acqua è arrivata a ebollizione, calare la pasta e poi unire una tazzina di acqua di cottura (oppure un po’ di più) all’interno del condimento, così da inumidire per bene la ricotta e creare una crema di ricotta fluida.
- La pasta deve essere scolata al dente, poi passarla sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Scolarla di nuovo, così da togliere tutta l’acqua e trasferire la pasta nella ciotola con il condimento.
- Mescolare la pasta con la crema di ricotta per bene. Servire con delle foglioline di menta, scorze di limone e peperoncino, se si vuole abbellire il piatto.
N.B. L’ideale è consumare la pasta fredda al limone con la ricotta e menta appena fatta.