Le preparo in anticipo e mi durano in frigo per giorni: così ho sempre il contorno pronto per le mie cene

Questo contorno non può assolutamente mancare durante le calde sere d’estate. È originale, saporito e fresco. Si prepara con facilità e dura per giorni in frigorifero.

Le persone sono sempre alla ricerca di un contorno originale per accompagnare la cena. Non è facile trovare la ricetta perfetta. Nella maggior parte dei casi, ci si limita ad aprire il frigorifero e a preparare un’insalatona. In realtà, ci sono anche tante altre opzioni. Quella di oggi è particolarmente gustosa.

Insalata tonno, capperi, basilico sul pane
Le preparo in anticipo e mi durano in frigo per giorni: così ho sempre il contorno pronto per le mie cene – ricettaqubi.it

Il suo punto forte risiede nel sapore intenso, ma non fastidioso. Inoltre, gli step sono sorprendentemente facili da seguire. L’impegno è minimo e la resa massima.

Cipolle per contorno, se le prepari così farai impazzire tutti: la ricetta che ti dura per giorni

Per cucinare non serve avere un numero spropositato di ingredienti. Anzi, i piatti più semplici, spesso, sono i migliori. Questo contorno si realizza con cipolle rosse di Tropea, salsa tonnata e un po’ di prezzemolo. Si tratta di un mix genuino, dal sapore intenso. Esso viene enfatizzato anche dalla presenza dei capperi e delle acciughe.

Per questo motivo, si consiglia di non aggiungere del sale. La cosa bella è che non è necessario consumarlo tutto in una sera. Basta riporlo in frigorifero per farlo durare a lungo. Il suo gusto non cambierà di una sola virgola. Si può mangiare da solo o anche su una fetta di pane.

Insalata cipolle, tonno, capperi su fetta di pane
Cipolle per contorno, se le prepari così farai impazzire tutti: la ricetta che ti dura per giorni – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di cipolle rosse di Tropea
  • 240 g di tonno sotto’olio
  • 20 g di capperi sotto sale
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di maionese
  • 2 acciughe sott’olio
  • Basilico

Preparazione

  1. Prendere le cipolle, pulirle e tagliarle a pezzetti. Spostarle in una pentola e versare abbondante acqua fredda per ricoprirle. Aggiungere l’aceto di vino bianco e portare a bollore. Scolare e attendere che le cipolle si raffreddino
  2. Intanto, in un mixer, mettere il tonno scolato, le acciughe e i capperi. Alla fine, il composto dovrà risultare morbido e omogeneo. Concludere con la maionese e mescolare
  3. Condire le cipolle con la salsa tonnata appena preparata e mettere il tutto in frigorifero per circa 2 ore. La ciotola dovrà essere coperta con uno strato di pellicola trasparente per alimenti. Servirle con il il basilico o altre erbe aromatiche come il prezzemolo

Leggi anche: Insieme alle melanzane faccio anche le cipolle ripiene, vanno via che è una bellezza: morbide e gustose

Questo contorno è piuttosto versatile. In base alle proprie preferenze, si possono aggiungere anche altri ingredienti. Un ruolo particolarmente importante è dato dalle erbe aromatiche. Basta poco per trasformare il sapore delle cipolle e renderlo unico.

Gestione cookie