Un semifreddo è il dessert ideale quando fa molto caldo. È fresco e leggero, la ricetta la si fa in pochi minuti: esce un vero spettacolo.
Le fragole sono uno dei frutti più amati dagli italiani, se non il più amato. Sono dolci e polpose, ottime da mangiare così, c’è chi le sposa con la panne montata e chi con il cioccolato, ma sono fantastiche anche da usare per preparare alcuni dolci. Questo perché è tra gli ingredienti più versatili in cucina e ci sono tantissime cose da poter fare.

Per chi ha tante fragole e cerca delle idee per utilizzarle, può optare per un bel semifreddo alle fragole. Parliamo di uno dei dolci da portare a tavola per cena o pranzo, è un dessert, piacevole e perfettamente adatto alla bella stagione, che è proprio il momento in cui questi frutti maturano e le temperature si fanno più alte. È tra quelle preparazioni che mette d’accordo proprio tutti, sia grandi che piccoli.
Come fare il semifreddo alle fragole: il dessert perfetto per l’estate
Questa ricetta che proponiamo oggi del semifreddo alle fragole è deliziosa perché è un dolce fresco, delicato e leggero, elegantissimo da portare a tavola quando si hanno ospiti per cena. Vengono utilizzate sia le fragole che le fragoline di bosco, che poi serviranno anche per impiattare e rendere la portata bella esteticamente.

Ingredienti per 4 persone
- 120 g fragoline di bosco
- 120 g fragole
- 100 ml panna fresca
- 75 g zucchero semolato
- pistacchi tritati
- 2 albumi
- mezza stecca di vaniglia
- verbena
- sale
Procedimento
- La prima cosa da fare è sciogliere lo zucchero sul fuoco con tre cucchiai di acqua e semi di vaniglia, così da ottenere uno sciroppo.
- Lavorare gli albumi con un pizzico di sale con lo sbattitore (o planetaria), poi alzare la velocità e incorporare lo sciroppo versandolo a filo: lavorare per 10 minuti, fin quando si otterrà una consistenza tipo meringa.
- Frullare 90 g di fragole e 90 g di fragoline, così da ottenere una purea di fragole: lasciare 3/4 cucchiai per guarnire e il resto incorporarlo al composto. Mescolare con delicatezza.
- Poi montare la panna e incorporarla ugualmente al composto già pronto.
- Trasferire il composto in 4 stampi (oppure uno stampo grande), coprire con la pellicola e mettere in congelatore tutta la notte.
- Servire il semifreddo con i pistacchi tritati nel piattino, le fragole e fragoline tenute da parte, compresa la purea.
Leggi anche: Fresco e delicato, il gelato lo faccio a casa senza gelatiera: è andato a ruba
N.B. Il semifreddo può essere conservato per una settimana in congelatore.