Fresco e delicato, il gelato lo faccio a casa senza gelatiera: è andato a ruba

Il gelato è buono sempre, ma se si fa a casa ancora di più. Con questa ricetta lo può fare anche chi non ha una gelatiera: ecco in che modo.

In estate, quando fuori fa molto caldo, è normale essere assaliti dalla voglia di gelato. Non c’è niente di meglio che fare merenda con una bella coppetta o un cono alle creme o alla frutta. Oltre a quello delle gelaterie e quello industriale, si può realizzare anche a casa e non serve avere una gelatiera a portata di mano.

coppetta di gelato
Fresco e delicato, il gelato lo faccio a casa senza gelatiera: è andato a ruba – ricettaqubi.it

Amato in ogni stagione e apprezzato in mille gusti diversi, il gelato fatto in casa è un’autentica soddisfazione perché in pochi minuti è possibile realizzare diversi gusti utilizzando ingredienti freschi e semplici, che si trovano facilmente al supermercato. Quando non si dispone di una gelatiera, non bisogna disperare perché lo si può fare tranquillamente senza.

Come fare il gelato senza gelatiera: la ricetta del dolce estivo per eccellenza

La gelatiera è sicuramente utile perché permette di montare, freddare e compattare il gelato, ma quando non si ha questa macchina a portata di mano si potrà fare lo stesso. Questa che proponiamo oggi è una fantastica ricetta per fare il gelato ai frutti di bosco, dove la consistenza risulterà ugualmente cremosa e deliziosa.

Ingredienti per 10 persone (1 kg di gelato)

  • Lamponi 150 g
  • Mirtilli 100 g
  • Fragole 350 g
  • Latte intero 400 g
  • Zucchero 150 g
  • Panna fresca liquida 250 g
  • Albumi (di uova medie) 2
  • Succo di limone 1
  • Mirtilli (per decorare)

Procedimento

coppetta di gelato
Come fare il gelato senza gelatiera: la ricetta del dolce estivo per eccellenza – ricettaqubi.it
  1. La prima cosa da fare è frullare i frutti di bosco nel mixer: mirtilli, lamponi e fragole, fino a ottenere una purea.
  2. Spremere il succo di limone e filtrarlo, poi unirlo alla purea di frutti: mescolare e tenere da parte.
  3. In un tegame versare il latte, gli albumi e lo zucchero: cuocere a fuoco lento, mescolando delicatamente. Non si devono superare gli 83°C.
  4. Raggiunta la temperatura, trasferire il composto in una ciotola e bella grande con il ghiaccio per raffreddarlo in modo rapido.
  5. Versare la purea di frutti di bosco e mescolare per amalgamare i due composti.
  6. In un’altra ciotola fredda montare la panna e poi versare la panna nel composto, mescolando dall’alto verso il basso.
  7. Trasferire tutto in una terrina, coprire con la pellicola e mettere in congelatore per 1 ora.
  8. Tirare fuori il gelato, mescolare con una forchetta e poi rimetterlo in congelatore per un’altra ora. Ripetere questa operazione per tre volte.
  9. Servire con un po’ di mirtilli.

Leggi anche: Non solo di mele, lo strudel lo faccio anche con le pere: ci aggiungo anche un po’ di cioccolato, vedi che ti mangi

N.B. Il gelato ai frutti di bosco può essere conservato per una settimana.

Gestione cookie