Hai la cucina piccola? Ti mostriamo tre trucchi per renderla più luminosa e spaziosa senza dover per forza ristrutturare e spendere molti soldi.
A volte le esigenze cambiano e magari una casa acquistata diverso tempo prima diventa inadatta in qualche sua forma. Cambiarla non è sempre facile, per questo l’inventiva diventa importante. La cucina è una delle stanze più importanti della casa, perché da lì passa gran parte della nostra alimentazione e spesso diventa anche luogo che ci riunisce tutti attorno alla tavola alla fine di una lunga giornata. Spesso però lo spazio a disposizione sembra essere poco e non riesce a darci quello di cui abbiamo bisogno.

Proprio per motivi come questi diventa fondamentale andare ad approfondire quelli che possono essere degli interessanti trucchetti per gestire al meglio lo spazio e avere la possibilità di muoverci più liberamente al suo interno. Sebbene spesso si pensa che questo possa essere decisamente costoso, in realtà esistono dei modi per rendere lo spazio maggiormente vivibile e più facile da governare. Passiamo dunque all’azione per darvi la possibilità di avere delle idee interessanti anche per la vostra di cucina.
Cucina più spaziosa, i trucchetti che non conosci
Per cercare di rendere la cucina più spaziosa, senza dover buttare giù muri e spendere cifre eccessive, si può cambiare anche semplicemente qualche mobile e questo permette di far diventare lo spazio più adatto a ciò di cui abbiamo bisogno.
Meglio optare per mobili bassi evitando che le strutture vadano a coprire dal pavimento al soffitto, rubando di fatto aria. Non sottovalutate le mensole appese direttamente al muro che possono essere comode per mettere molte cose, ma che regalano maggiore respiro alle nostre pareti rispetto a mobili ingombranti lasciando anche eventualmente spazio a terra.

Anche la scelta dei colori può aiutarci a rendere la cucina più grande a livello visivo, colori scuri la rendono più calorosa, ma quelli chiari la aprono negli spazi e regalano delle prospettive differenti. Un’altra soluzione poco considerata è quella di mangiare, sempre e comunque, in salone liberando dello spazio all’interno della nostra cucina non indifferente e permettendoci dunque di muoverci più liberamente durante le nostre preparazioni.
Tutto il resto dei consigli dipende sempre e comunque anche dalla composizione della cucina e dalla sua struttura oltre alla disposizione stessa dei mobili che in un determinato modo possono rubare più spazio che in un altro. La creatività vi dirà il resto dandovi delle opportunità interessanti per voi e per i vostri ospiti.