A Pasqua c’è una buonissima alternativa da portare in tavola al posto del pane. Parliamo della crescia, che rimane fresca e soffice per giorni: ecco la ricetta.
In occasione dei giorni pasquali, nelle Marce e nell’Umbria solitamente si prepara una ricetta tipica delle regioni: la crescia di formaggio. È una preparazione perfetta da realizzare come alternativa al pane, un lievitato salato arricchito con il pecorino e il Parmigiano Reggiano DOP grattugiati, che vanno a dare gusto e sapore all’impasto, anche se alcuni preferiscono aggiungere i formaggi a pezzetti.

Questo rustico salato è ottimo da mangiare il giorno di Pasqua, ma anche a Pasquetta e nei giorni avvenire. C’è chi lo ama da gustare come antipasto, magari accompagnandolo con i vari salumi, oppure semplicemente servito per arricchire il cestino del pane e portare in tavola qualcosa di speciale. La crescia al formaggio ricorda il panettone come forma, ma è salata e morbida, la cosa più interessante è che rimane sofficissima e fresca per giorni, quindi non è un problema se dovesse avanzare.
Ricetta della crescia al formaggio: il rustico tipico del periodo pasquale
La ricetta della crescia al formaggio pasquale è stata tramandata di generazione in generazione e ancora oggi moltissime famiglie la preparano durante il periodo di festività. Ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale, in cui si aggiungono e tolgono gli ingredienti in base al proprio gusto personale, perché esistono molteplici alternative.

Ingredienti per 6 persone
Per il levitino:
- 100 g farina 0
- 100 g latte intero
- 10 g lievito di birra fresco
Per l’impasto:
- 400 g farina 0
- 5 uova medie
- 150 g pecorino romano DOP
- 150 g parmigiano Reggiano DOP
- 130 g strutto
- pepe nero
- sale
- Per lo stampo:
- olio extravergine di oliva
- farina 00
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare il lievitino: sciogliere il lievito nel latte tiepido e mescolare, poi versare il composto in una ciotola con la farina.
- Amalgamare fino a far assorbire la farina. Coprire con la pellicola e far lievitare per 2 ore.
- Poi procedere con la preparazione dell’impasto: mettere la farina in una ciotola e unire i formaggi grattugiati.
- Insaporire l’impasto con il pepe e mescolare, poi rompere le uova e sbatterle leggermente. Versare il composto con farina, formaggi e pepe sulla spianatoia e creare una fontana.
- Al centro versare il lievitino e le uova, mentre lo strutto tutto intorno. Poi iniziare a impastare per diversi minuti. Verso la fine aggiungere il sale e maneggiare ancora.
- Fare delle pieghe al panetto, appiattirlo e formare un quadrato. Formare una sorta di pacchetto con l’impasto e sigillare per bene la chiusura.
- Prendere lo stampo di diametro 16×19,5×12 cm e spennellare con olio e infarinare. Porre l’impasto all’interno, coprire con pellicola e far lievitare per 2 ore.
- Cuocere la crescia in forno a 160°C per 40 minuti sul ripiano basso, poi alzare la temperatura a 170°C per altri 10 minuti fino a farla dorare. Sfornare il rustico e mangiare quando è raffreddato.
N.B. La crescia può essere conservata per 4-5 giorni a temperatura ambiente in un luogo asciutto.