Mi sono innamorato della crema pasticcera al cioccolato di Giallo Zafferano: la servo per dessert e ora sì che si ragiona!

Ti innamori anche tu nel momento in cui scopri la ricetta di Giallo Zafferano della crema pasticcera al cioccolato: mamma che goduria raffinata!

Io esco pazzo per il cioccolato, è un amore viscerale quello che provo sin da quando ero bambino. Pensa che mia madre era costretta a nascondere persino i cioccolatini che lasciava in una ciotolina sul tavolo del salotto quando venivano gli ospiti perché io li facevo sparire in pochi istanti con annesso poi un terribile mal di pancia! Crescendo quest’amore non solo non è sparito, ma si è super rafforzato!

crema al cioccolato
Mi sono innamorato della crema pasticcera al cioccolato di Giallo Zafferano: la servo per dessert e ora sì che si ragiona! (Foto youtube @giallozafferano) – ricettaqubi.it

Ecco perché sono convinto che se anche tu sia nella mia stessa situazione, la ricetta della crema pasticcera di Giallo Zafferano farà proprio al caso tuo. Liscia, lucida, deliziosa e che si fa mangiare già solo con gli occhi! A prepararla ce la insegna la dolcissima Aurora, volto storico di GZ, vogliamo scoprire come lei la prepara in pochi minuti?

Crema pasticcera di Giallo Zafferano, con quella al cioccolato il dessert sarà ancora più goloso

Nonostante la crema pasticcera di Giallo Zafferano al cioccolato si prepari cuocendo il tutto, in realtà è un dolce super estivo e molto fresco: puoi sfruttarlo per farcire le torte, i biscotti, ma io ti consiglio di fare come me! Dopo averla preparata si lascia riposare, poi la versi in delle coppette e aggiungi un ciuffo di panna, vedrai che bontà! Ma nello specifico come si realizza?

crema al cioccolato con panna
Crema pasticcera di Giallo Zafferano, con quella al cioccolato il dessert sarà ancora più goloso (Foto youtube @giallozafferano) – ricettaqubi.it

Aurora inizia versando in un pentolino il latte fresco, aromatizza con i semi di una bacca di vaniglia e aggiunge anche il baccello cosicché assuma un sapore molto fresco e intenso. Lascia scaldare a dovere e intanto versa in un altro pentolino i tuorli, unisce lo zucchero e mescola il tutto sino a ottenere un composto ben cremoso e pastoso. Aggiunge l’amido di mais e lo incorpora a dovere al composto ottenuto.

Aurora ci fa sapere che se non hai l’amido puoi unire la farina, anche se è l’amido stesso a farci ottenere un dolce finale lucido. Quando il latte è ben caldo aggiunge una piccola quantità all’interno del pentolino con la massa di tuorli e stempera per poi unire il restante sempre mescolando con una frusta. Torna quindi sul fuoco e lascia addensare la crema sempre mescolando.

Versa quindi la crema ottenuta in una ciotola e infine aggiunge il cioccolato fondente che aveva tritato in precedenza. Il calore della crema lo scioglierà perfettamente, basterà mescolare energicamente qualche minuto. Infine copre con pellicola a contatto e lascia riposare in frigo per circa un’ora. Voilà, crema pasticcera al cioccolato di Giallo Zafferano pronta da gustare! Ti lascio la sua video ricetta così puoi scoprire dosi e procedimento al dettaglio.

Gestione cookie