In queste giornate di caldo, non c’è niente di più buono che mangiare una bella fetta di questa crostata estiva. È una vera goduria: ecco la ricetta.
La crostata è uno dei dolci più antichi della pasticceria italiana, un dolce tipico della nostra tradizione culinaria a base di pasta frolla, farcito con marmellata, confettura, crema, ricotta e altro ancora. Può essere realizzata in tantissimi modi e ognuno di essi è estremamente goloso, perfetto per la colazione o per dessert.

Questo dolce può essere realizzato non solo in inverno, ma anche in estate e mangiato freddo di frigorifero. È proprio il caso della splendida crostata con marmellata e mascarpone, un autentico capolavoro della pasticceria, facilmente replicabile a casa. Si tratta di un dolce perfetto da servire come dessert dopo un pranzo, che sarà apprezzato da tutti.
Come fare la crostata con marmellata e mascarpone: la ricetta del dessert estivo golosissimo
La ricetta della crostata con marmellata e mascarpone prevede una golosissima crema al mascarpone vellutata, una generosa dose di marmellata ai frutti di bosco, una base friabile e sopra ricoperta dalle fragoline di bosco. Un dolce speciale per qualsiasi occasione, andiamo a vedere la ricetta.
Ingredienti (per teglia da 20 cm)
Per la base della crostata:
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 90 ml olio di semi
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Per la crema al mascarpone:
- 150 g mascarpone
- 20 g zucchero a velo
- 2 cucchiaini di latte
- 150 g di marmellata di frutti di bosco (per la farcitura)
- fragoline di bosco (per guarnire)
Procedimento

- Iniziare con il preparare l’impasto: mescolare uova con lo zucchero in una ciotola capiente, usando una frusta elettrica. Aggiungere l’olio di semi e mescolare. L’impasto deve essere omogeneo.
- Incorporare la farina e il lievito all’impasto, impastare fino a ottenere un panetto compatto e liscio. Far riposare in frigo per 20 minuti nella pellicola trasparente.
- Ora è il momento di preparare la crema: unire il mascarpone allo zucchero a velo e al latte, mescolare per bene per ottenere una crema liscia.
- Non resta ora che passare alla composizione della crostata: prendere l’impasto in frigo e ottenere una sfoglia di circa 5mm da mettere nella teglia da 20 cm già imburrata, coprendo tutti i bordi.
- Spalmare la crema al mascarpone all’interno, facendo un bello strato alto. Poi aggiungere la marmellata di frutti di bosco.
- Non resta che infornare nel forno caldo a 180°C per 30 minuti, fin quando sarà bella dorata e cotta.
- Sfornare e aggiungere sopra le fragoline di bosco, così da renderla ancora più bella.
N.B. La crostata con mascarpone e marmellata può essere conservata 3 o 4 giorni al massimo in frigorifero.