Uno stuzzichino così renderà l’apericena imperdibile. Vorranno partecipare tutti, soprattutto quando scopriranno qual è la portata originale. Le zucchine si trasformeranno nell’ingrediente preferito.
È divertente condividere l’apericena con la famiglia o con gli amici. È il momento perfetto per ridere insieme, raccontarsi gli ultimi avvenimenti e anche spettegolare un po’. Con il caldo dell’estate in arrivo, sempre più persone hanno voglia di cenare sul balcone, magari con qualcosa di fresco da bere, tanto ghiaccio e del cibo sfizioso da sgranocchiare.

Questa ricetta rappresenta un’ottima soluzione per chi vuole servire uno stuzzichino originale, capace di attirare l’attenzione di tutti i presenti. Si realizza con le zucchine, ma il piatto finale è decisamente diverso dalle classiche verdure mollicce tagliate a rondelle.
Zucchine super croccanti, la ricetta per degli stuzzichini magici: fanne un bel po’ perché spariranno in un secondo
Le zucchine, all’apparenza, possono sembrare un ingrediente un po’ noioso. In realtà, se vengono cucinate in questo modo acquistano tutto un altro sapore. Sono perfette per apericene improvvisate perché il loro sapore croccante riesce a conquistare tutti. Si preparano con sorprendente facilità e non c’è neanche bisogno di friggerle.
Basta usare il forno per ottenere un risultato impeccabile. Tra gli ingredienti principali ci sono il pane grattugiato, la farina e il parmigiano. Con un po’ di sale e pepe, il gusto non mancherà di certo.

Ingredienti per 4 persone
- 50 g di pane grattugiato
- 50 g di farina 00
- 5 zucchine
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- Sale fino
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Lavare con attenzione le zucchine, asciugarle con della carta assorbente per eliminare tutti i residui d’acqua e rimuovere le estremità. Successivamente, ricavare delle fettine sottili dal lato della lunghezza. Se troppo lunghi, tagliare a metà. Dovranno assomigliare a dei bastoncini, un po’ come le chips dei fast food più famosi
- In una ciotola capiente, mettere la farina, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Passare ogni bastoncino al suo interno, cercando di far attaccare la panatura il più possibile
- Mettere le zucchine su una teglia foderata con della carta da forno e distribuire sulla superficie un po’ di olio extravergine di oliva. Cuocerle in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Girarle a metà cottura per distribuire uniformemente il calore su tutta la superficie. Servirle ancora calde
Leggi anche: Le zucchine alla scapece le faccio solo così e non sbaglio mai: la ricetta è di mia nonna, guai a cambiarla
Questi bastoncini di zucchine sono buonissimi anche da soli. Tuttavia, per aggiungere un pizzico di gusto in più, si consiglia di servirli con le salse. Ketchup, maionese e barbecue non possono assolutamente mancare.